27 ottobre 2010    

Morelli (Pdl): “Verso l’armonizzazione della classificazione alberghiera”.


La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica e attività produttive’, presieduta dal consigliere Franco Morelli, ha approvato una proposta di legge, di iniziativa del consigliere Fausto Orsomarso (PdL), di cui è relatore lo stesso presidente dell’organismo. Il presidente della II Commissione Franco Morelli
“Si tratta di una rivisitazione approfondita – ha detto il presidente Morelli - della legge regionale n.50/2009 sulla definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell’ambito dell’armonizzazione della classificazione alberghiera. L’applicazione della norma ancora in vigore – ha sottolineato Morelli – alle strutture alberghiere esistenti, con provvedimenti di classificazione scaduti, e nella oggettiva impossibilità di rispettare i nuovi requisiti strutturali, comporterebbe, nella imminente scadenza del termine concesso per gli adempimenti del caso, ovvero, il prossimo 31 dicembre, una serie innumerevole di provvedimenti di chiusura delle medesime strutture, pur in presenza di un contrasto con la legislazione a livello nazionale. La puntuale verifica, dunque, della legge del 2009 – ha proseguito Morelli – è frutto di un eccellente lavoro di ascolto istituzionale delle Province calabresi e delle associazioni di categoria. Vieppiù – ha detto ancora Franco Morelli – che in presenza di un pericolo derivante dal fermo di numerose strutture di ricezione, si darebbe un ulteriore, duro, colpo alla potenzialità di offerta turistica della nostra regione”.
La seconda Commissione consiliare, inoltre, ha dato corso ad un nutrito appuntamento di audizioni con i rappresentanti delle categorie imprenditoriali, operatori del privato sociale e associazioni culturali in vista dell’elaborazione della manovra regionale di Bilancio 2011.
“La fitta agenda di incontri – ha evidenziato Morelli – è motivata dall’obiettivo di costruire un Bilancio della Regione assolutamente trasparente e partecipato, di modo che, imprese, associazioni ed enti, siano messi nelle migliori condizioni di elaborare le loro strategie e programmare efficacemente le loro attività. E’ un impegno che caratterizzerà il rapporto con i cittadini calabresi tutti per velocizzare ed efficientare le forme di spesa, sburocratizzandone i contenuti, e traducendo in fatti i programmi di azione della Giunta regionale presieduta  da Giuseppe Scopelliti e della maggioranza che la sostiene”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI