21 ottobre 2010    

Consiglio regionale: licenziati importanti provvedimenti, Piano Casa da rivedere (di Filippo Diano)


L'Aula dell'Assemblea legislativa Il Consiglio regionale, di buona lena, conclude produttivamente la seduta del 18 ottobre. In apertura dei lavori, il Presidente Francesco Talarico, ha  invitato l’Aula ad un minuto di raccoglimento per ricordare il Vicepresidente del Consiglio, Francesco Fortugno, assassinato a Locri per mano mafiosa il 16 ottobre del 2005.

Subito dopo, si apre il dibattito sull’ordine del giorno. Con una proposta bipartisan, integrata da tre emendamenti del presidente del gruppo del PdL, Luigi Fedele, il Consiglio decide all’unanimità di modificare l’art. 122 del Regolamento di funzionamento ed introduce il ‘question time’. Una novità assoluta per lo svolgimento dei lavori assembleari, che ha il pregio – come sperimentato nella migliore tradizione parlamentare anglosassone – di raccordare in maniera significativa l’attività  di gestione dell’Esecutivo ed il potere-dovere di controllo dell’Aula. Successivamente, il Consiglio ha approvato una proposta di legge di iniziativa del consigliere Franco Morelli (PdL),  con cui si dispongono facilitazioni fiscali in materia di addizionale Irpef e di tasse automobilistiche per le associazioni del volontariato socio-sanitario, purché iscritte nell’apposito albo regionale. Per l’attuazione del Piano Casa, l’Assemblea ha invece deciso di assegnare - ai due mesi già trascorsi - una ulteriore proroga di 45 giorni a quei comuni che ancora non hanno adeguato i loro strumenti urbanistici per accogliere così le nuove indicazioni derivanti dalla legge nazionale e regionale di settore. Sul punto, il presidente del gruppo del Pd, Sandro Principe, è  intervenuto per sostenere la necessità di ampliare fino a 120 giorni la proroga per gli enti ritardatari. Il voto sul testo  finale dell’importante  provvedimento amministrativo, però, viene stoppato dopo gli interventi del presidente della quarta Commissione, ‘Ambiente e assetto del territorio’, Alfonso Dattolo, e dell’assessore all’Urbanistica, Piero Aiello. Materia del contendere: l’individuazione della percentuale esatta di aumento della così detta ‘cubatura’ dei fabbricati. Si deciderà nella prossima seduta utile, dopo un verifica in Commissione.

L’Aula, inoltre, con voto unanime, ha dato il via libera a tre corposi provvedimenti amministrativi – relatore il presidente della sesta Commissione, ‘Affari dell’Unione europea’, Santi Zappalà – con cui si riprogrammano interventi grazie ai ‘rientri finanziari’ previsti dall’accordo Stato-Regioni; il progetto integrato di sviluppo regionale di valenza strategica (Sistema delle Aree Urbane) e sostegni a favore del comparto agricolo per il rilascio delle garanzie sui mutui contratti. Infine, ufficializzato il passaggio del consigliere Rosario Mirabelli dal gruppo ‘Autonomia e diritti’, al gruppo Misto. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi il prossimo 28 ottobre.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI