14 ottobre 2010    

"Calabria of land and sea" presentato nella Grande Mela


Presentazione libro fotografico di Giò MartoranaSono iniziati l'8 ottobre a New York gli incontri istituzionali e culturali previsti dal programma della visita ufficiale negli Stati Uniti di una delegazione del Consiglio regionale calabrese che partecipa ai convegni e alle manifestazioni del Columbus Day e lunedì sarà alla Parata sulla Fifth Avenue di Manhattan. Prima tappa della missione, la centralissima Sala Wedgwood dell’Hotel Pierre (di fronte al Metropolitan Museum, su Central Park) dove è stato presentato a una selezionata platea di pubblico, in prevalenza calabro-americano, il libro fotografico “Calabria of land and sea”, Calabria di terra e di mare, di Giò Martorana, realizzato dall’editore Iiriti per il Consiglio regionale.

Guidata dal Presidente dell’Assemblea, Francesco Talarico e  composta dai consiglieri Luigi Fedele  (capogruppo del Pdl), Nino De Gaetano (capogruppo Federazione della Sinistra), Alfonso Dattolo, presidente della Commissione “Territorio e Ambiente”, dall’assessore  alle politiche agricole, Michele Trematerra e dal Capo di Gabinetto della Presidenza, Pasquale Crupi, la delegazione calabrese  partecipa, su invito della “Columbia Citizens Foundation”, alle manifestazioni del Columbus Day e alla tradizionale Parata sulla Quinta Strada che l’11 ottobre celebra la ricorrenza dell’impresa di Cristoforo Colombo e l’orgoglio italiano negli USA.

Oggi il convegno per la presentazione del libro fotografico sulla Calabria ha suscitato curiosità e interesse. In sala, esponenti della comunità calabrese nella Grande Mela (tra gli altri, l’imprenditore Tony Brusco, Consultore della Regione, l’operatore economico Ralph La Gamba, il giornalista Pino Guglielmo di Rai International Usa) hanno apprezzato un’opera editoriale di grande formato che in 190 pagine offre stupende immagini ma riesce anche a scavare nell’anima della regione. Con le immagini e l’antologia di testi riesce, infatti, a penetrare e a rendere compiutamente, oltre le suggestioni degli aspetti estetici, il carattere e il cuore di questa terra.

Nel convegno newyorchese, gli interventi si sono soffermati su paesaggi e natura, tradizioni, artigianato, uomini e cose, attualità e reperti d’epoche antiche racchiusi nelle foto del libro. Insomma, sapori, saperi, geografia e storia: un grande mosaico nel quale foto e testi sembrano fondersi realizzando un “affresco” della Calabria e dei calabresi. Gli scatti di Giò Martorana, un fotografo dalla mano sicura che ama lavorare in Calabria, sono accompagnate da testi di Corrado Alvaro, Franco Costabile, Lorenzo Calogero, Corrado Calabrò e Carmine Abate.

“La Calabria col suo inestimabile patrimonio ambientale, imprenditoriale, umano e culturale - ha sottolineato il presidente Talarico -  è un bene immenso di cui dobbiamo noi per primi prenderci cura, con responsabilità e consapevolezza, per far sì che altri possano apprezzarne le innumerevoli risorse e goderne.” 

Ma l’agenda della missione consiliare prevede altre iniziative e un serie di contatti istituzionali e incontri con rappresentativi esponenti dell’emigrazione calabrese in questa parte dell’America.

“Stiamo lavorando - spiega il presidente del Consiglio regionale - per costruire prospettive concrete di rapporti istituzionali tali da collocare la Calabria in interazione proficua con altre aree del mondo, a partire da quelle in cui sono più vive e vivaci le presenze dei nostri corregionali”. “Dobbiamo intensificare  – aggiunge Talarico – significativi passi avanti che contribuiscano a colmare il deficit di relazioni internazionali che grava non poco sulle prospettive di crescita della nostra regione”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI