7 ottobre 2010    

Disco verde della VI Commissione a tre provvedimenti amministrativi


La VI Commissione consiliare “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”, presieduta da Santi Zappalà (PdL) ha espresso parere favorevole su tutti i provvedimenti all’ordine del giorno della seduta.

Il primo provvedimento amministrativo approvato, modifica l’aiuto di Stato che norma il rilascio di garanzia a piccole e medie imprese agricole che effettuano nuovi investimenti. Viene aumentato a 10 milioni di euro, l’importo del Fondo di garanzia ed è prevista una soglia di investimento più alta che passa da 200 mila a 1 milione di euro. In merito a questo testo, che è stato licenziato con la raccomandazione di definire criteri oggettivi per l’adesione al fondo di piccole e medie imprese, è stato audito Alessandro Zanfino (rappresentante Dipartimento Agricoltura) il quale ha precisato che “tali variazioni non rappresentano una rimodulazione del PSR, non essendoci una reale modifica della dotazione finanziaria delle singole misure”.Il Presidente della VI Commissione Santi Zappalà

Successivamente, l’organismo ha dato il via libera ad un’altra proposta di provvedimento amministrativo del precedente Esecutivo (accompagnata da una nota confermativa fatta pervenire dall’Assessore al ramo). Si tratta di una modifica del quadro finanziario del Piano attuativo regionale 2007-2013 con l’obiettivo di ricomprendere “l’area vasta della città della Piana e dell’Aspromonte” (come si legge nel provvedimento), nel programma di sostegno al sistema delle aree urbane e regionali. In merito, il consigliere Gallo (Udc) ha proposto “di estendere la programmazione, rimodulando il Por, ai Comuni tra i 10.000 e i 30 mila abitanti”.

Infine, dopo un approfondito dibattito al quale hanno preso parte il Vicepresidente del Consiglio, Alessandro Nicolò (Pdl) ed i consiglieri Gianluca Gallo (Udc) ed Emilio De Masi (Idv),  l’organismo ha dato parere favorevole ad una terza proposta di provvedimento amministrativo della Giunta Loiero (accompagnata anche quest’ultima da una nota confermativa dell’Assessore al ramo), che ha per oggetto la riprogrammazione dei rientri finanziari per un valore di 58.599.271,58 euro. La Giunta ha individuato gli interventi che vanno definanziati (ai sensi di una delibera del Cipe), non avendo assunto obbligazioni giuridicamente vincolanti nei termini previsti ed al contempo, ha precisato le risorse riprogrammabili. Hanno fornito il loro contributo alla seduta i consiglieri Imbalzano (Scopelliti Presidente); De Masi (Idv), Nicolò (PdL), Pacenza (PdL), Gallo (Udc),  Rappoccio (Insieme per la Calabria) e Scalzo (Pd).

A margine dei lavori, il Presidente della Commissione, Santi Zappalà ha espresso “la sua soddisfazione per i provvedimenti approvati, tutti qualificanti e di spessore”. “Nel corso della seduta - ha concluso - si è registrato un confronto di alto profilo su temi e questioni rilevanti che è servito ad approfondire e a meglio chiarire aspetti decisivi dei provvedimenti licenziati”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI