1 ottobre 2010    

Fedele (Pdl): "APQ per Gioia Tauro, grande opportunità per la Calabria"


“Non posso non evidenziare, come ho già fatto nei giorni scorsi, il valore incontestabile che assume la sottoscrizione a Roma dell’Accordo di programma quadro per l’area di Gioia Tauro da parte del presidente Scopelliti e dell’assessore al Bilancio, Giacomo Mancini”.

E’ quanto dichiara Luigi Fedele, capogruppo in Consiglio Regionale del Pdl per il quale “si tratta di un effetto del tutto positivo quello raggiunto nella Capitale con i Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture, dei Trasporti e dell’Istruzione, il Consorzio per lo Sviluppo industriale della provincia di Reggio Calabria, l’Autorità portuale di Gioia Tauro e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che diventa, adesso, il frutto tangibile di una stretta sinergia tra il Governatore, l’assessore Mancini e i tanti dirigenti che si sono prodigati al meglio per ottenere questo notevole risultato in un breve arco di tempo. Un nuovo tassello – aggiunge Fedele- che rientra in un più ampio disegno politico che la Giunta di centrodestra sta mettendo in atto con convinzione per far acquistare alla Calabria quell’immagine positiva che merita. La sottoscrizione dell’APQ, infatti, non mira soltanto a riqualificare e a potenziare lo scalo calabrese ma anche rappresenta una delle più grandi opportunità di cui la nostra regione dispone per accrescere lo sviluppo infrastrutturale ed economico della Calabria”.

Aggiunge Fedele: “Nuovi finanziamenti necessari per riportare a livelli competitivi una struttura che, mai come adesso, richiede l’attuazione di modifiche innovative in grado di far ottenere alla Calabria un ruolo baricentrico nel bacino del Mediterraneo. Inoltre, è prevista un consistente indotto occupazionale grazie alla realizzazione del Polo Logistico Intermodale che consentirà, così, l’insediamento di grandi operatori della Logistica nazionali ed internazionali. Oltre a questo, l’ulteriore finanziamento messo a punto dalla Regione, dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e con l’apporto di RFI ha permesso anche il rafforzamento delle infrastrutture ferroviarie che avranno una ricaduta senz’altro positiva per i territori coinvolti dal potenziamento del tratto Gioia Tauro -Taranto-Bari e che, in generale, andranno a migliorare il sistema calabrese dei trasporti”.

Il capogruppo del Pdl conclude così: “Un primo decisivo passo compiuto dalla Giunta Scopelliti, e sostenuto dall’intera maggioranza in Consiglio regionale, che si dirige verso la riconversione e l’ammodernamento non solo strutturale della mega opera che può e deve rappresentare un’ottima prospettiva di sviluppo economico – finanziario per la nostra terra”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI