1 ottobre 2010    

Il Presidente Talarico: "Scommettiamo su un patto per la Calabria"


Un “Patto per la Calabria” da sottoscrivere con il Governo. E’ la decisione assunta dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari che ha approvato, all’unanimità, la proposta del Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico.

I Capigruppo hanno condiviso la scelta di organizzare prossimamente una seduta straordinaria dell’Assemblea che, partendo dall’emergenza criminalità, affronti i temi dello sviluppo economico e dell’istruzione pubblica.

A tal proposito, il Presidente Talarico ha informato la Conferenza di aver già ottenuto la disponibilità a partecipare all’iniziativa del Ministro degli Interni, Roberto Maroni.

“La lotta alla ‘ndrangheta – ha spiegato Talarico – si combatte non solo con idonei apparati investigativi e il potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio, ma anche sviluppando l’economia sana e facendo crescere i livelli dell’istruzione e della cultura. Perciò, è indispensabile la presenza contestuale, nel nostro Consiglio regionale, oltre che di Maroni, dei Ministri Maria Stella Gelmini e Maurizio Sacconi.”

La Conferenza dei capigruppo ha, inoltre, confermato la data del 18 ottobre per la prossima seduta consiliare. All’ordine del giorno è stato deciso di inserire la proroga dei termini di adozione dei programmi attuativi del “Piano casa” così come richiesto dai comuni. I Capigruppo sono stati anche favorevoli alla bozza di modifiche del regolamento interno del Consiglio  (art. 122), predisposto dal Presidente Talarico per attuare il previsto “ question time”, assegnandola alla competente Commissione.

Analogo iter è stato deciso per il progetto di istituzione della Fondazione “Francesco Fortugno” in memoria del vicepresidente del Consiglio regionale caduto a Locri in un agguato mafioso il 16 ottobre 2005.

Infine, la Conferenza ha concordato sull’esigenza di tenere un’apposita seduta del Consiglio regionale sul Piano di rientro e sulle problematiche della sanità.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI