1 ottobre 2010    

IV Commissione: l'Assessore Pugliano relaziona sulle politiche ambientali


Il Presidente della IV Commissione Alfonso Dattolo“Dobbiamo lavorare per raggiungere una consapevole corresponsabilità tra tutti i livelli istituzionali – ha detto Pugliano -  poiché le politiche ambientali devono trovare una collocazione strategica negli obiettivi della Regione. Su questo tema – ha sottolineato Pugliano – occorre un vero e proprio patto tra i calabresi”. Pugliano, inoltre, ha detto che da “una prima ricognizione sul sistema di depurazione, non mi sembra che ci siano stati seri passi in avanti fino ad ora”.

E’ quanto ha dichiarato in quarta commissione consiliare, “Assetto,  utilizzazione del territorio e salvaguardia dell’Ambiente”, l’assessore al ramo, Francesco Pugliano che è stato ascoltato assieme al dirigente del dipartimento, ing. Bruno Gualtieri.

A conclusione della seduta, il presidente Dattolo ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Si è trattato di un importante appuntamento – ha detto il presidente Dattolo – caratterizzato dalla franchezza che gli argomenti impongono. Sistema della depurazione, trattamento dei rifiuti, bonifiche dei siti, sono questioni centrali, ineludibili, per una Calabria che vuole caratterizzarsi  come regione virtuosa, pulita e rispettosa dell’ambiente. Ho apprezzato molto sia la relazione dell’assessore Pugliano, che l’arricchimento ai lavori pervenuto dagli interventi di vari colleghi. Mi è sembrato di cogliere dal dibattito odierno un’attenta preoccupazione da parte di tutti e, nel contempo, la voglia  di cantierare al più presto le specifiche azioni a tutela del nostro territorio, le cui bellezze costituiscono un ottimale capitale sociale per il rilancio del turismo. Ho voluto inoltre – ha sottolineato Alfonso Dattolo – evidenziare la necessità di una corresponsabilità istituzionale, coinvolgendo le istituzioni locali, a partire dalle loro associazioni, l’Anci e l’Upi,  con l’intento di un efficace lavoro comune, propedeutico a rimuovere i potenziali ostacoli che potrebbero emergere nel momento in cui si dovranno decidere le giuste azioni per salvaguardare non solo genericamente il territorio, ma anche la salute di tutti. Su questo terreno e con queste indicazioni di lavoro – ha concluso Dattolo -  sono convinto che la nuova Calabria saprà imboccare la strada di una ‘rivoluzione sostenibile’ per recuperare il tempo perduto e rendere fruibile e salubre ogni parte del suo preziosissimo territorio”.

Ai lavori della Commissione hanno apportato il loro contributo i consiglieri Guccione, Franchino e Scalzo, del Pd; Magno, Caputo e Orsomarso, del PdL; Grillo(Scopelliti presidente), De Masi (IdV).

L’organismo è stato riconvocato dal presidente Dattolo per il prossimo 6 ottobre.
  
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI