17 settembre 2010    

Nicolò (Pdl): “Sensibilizzare i giovani ai principi della legalità”


Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha incontrato a Palazzo Campanella una delegazione dell’associazione ‘Riferimenti’, guidata dalla dottoressa Adriana Musella.

“L’incontro con ‘Riferimenti’ – ha detto Alessandro Nicolò – è servito soprattutto a gettare le basi di un prossimo lavoro comune tra la Regione e la stessa associazione impegnata sui temi della sicurezza e della legalità. Con la presidente Adriana Musella – ha sottolineato Nicolò – abbiamo convenuto sulla necessità di varare entro breve tempo un protocollo d’intesa per avviare un proficuo e approfondito programma di iniziative che abbiamo come obiettivo lo stimolo di una forte campagna di sensibilizzazione e di crescita culturale delle giovani generazioni sui temi della lotta alla criminalità organizzata e comune e della legalità, a partire dalle scuole di tutta la Calabria. Sull’obiettivo di fondo vi è anche una forte condivisione dei presidenti Scopelliti e Talarico. E’ consapevolmente diffusa, infatti, la necessità di lavorare sull’educazione dei giovani ai principi di legalità e del rispetto della persona, sostenendo le famiglie nel difficile compito di esaltare valori di riferimento, come l’inviolabilità della vita umana. Su questo campo – ha affermato Alessandro Nicolò – si giocano partite difficili contrassegnate da severi contrasti, che bisogna però affrontare con coerente coraggio poiché la posta in gioco non è soltanto la posizione dei singoli, ma riguarda l’intero assetto sociale della Calabria. Con questa azione – ha proseguito il vicepresidente del Consiglio regionale – vogliamo rafforzare e variegare gli strumenti dell’agire istituzionale quotidiano, che non possono restare di mera repressione, puntando alla crescita complessiva dell’individuo, al riconoscimento, non soltanto formale, dei diritti e dei doveri verso se stessi e gli altri. In questo mosaico, la scuola e i docenti avranno un posto centrale nello sviluppo delle iniziative, che saranno attuate in tutte e cinque le province calabresi. Un obiettivo straordinario – ha concluso Nicolò – a cui la Regione non vuole sottrarsi, anzi, verso cui devolve un altrettanto straordinario impegno con il fine di cementare in profondità i valori della tolleranza e della dignità umana”.

Adriana Musella, nel suo intervento, ha ringraziato “il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò per il sostegno che intende dare sui temi dell’educazione alla legalità e della lotta alla mafia, pilastri imprescindibili su cui edificare il futuro dei calabresi onesti, delle loro famiglie e dei loro figli”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI