5 agosto 2010    

Salerno (Pdl) su commissariamento sanità: "Riportare la Regione alla normalità"


“Il Commissariamento della sanità costituisce un attestato di riconoscimento del lavoro avviato dal Presidente Giuseppe Scopelliti che gode con tutta evidenza della fiducia del Governo centrale, sempre più convinto del fatto che da una situazione così complicata si possa uscire solo affidando la responsabilità diretta dell’attuazione del piano di riorganizzazione dell’intero settore alle capacità di chi vuole riportare la regione alla normalità”. Il Presidente della III Commissione Nazzareno Salerno

E’ quanto sostiene il presidente della terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, Nazzareno Salerno che aggiunge: “Scopelliti, già nei primi mesi della legislatura, ha dimostrato di poter dare vita ad un cambiamento che porterà beneficio a tutti i calabresi e che migliorerà gli standard di efficienza del comparto sanitario eliminando gli sperperi e valorizzando i punti d’eccellenza. Importante sarà poi il contributo della Guardia di Finanza chiamata a dare un valido supporto tecnico e a sostenere Scopelliti in un percorso di netta discontinuità rispetto alla gestione precedente che, come spiegato dal Ministro Giulio Tremonti, si affidava ad una trasmissione dei dati ‘omerica’ e ‘narrativa’”.

“La Commissione che ho l’onore di presiedere - prosegue Salerno - sta effettuando, d’intesa con il Presidente, dei sopralluoghi nelle strutture sanitarie al fine di toccare con mano quale è la situazione reale. È infatti intenzione di questo Governo regionale verificare in maniera immediata quali sono le condizioni dei presidi superando quanto potrebbe emergere dalla mera documentazione. Questo intenso lavoro, condotto al di là delle logiche politiche dei singoli componenti dell’Assise, sta producendo rilevanti risultati e c’è da domandarsi il motivo delle continue assenze dell’onorevole Agazio Loiero che ha preso parte solo ad una riunione della Commissione. Anziché perdersi in critiche prive di fondamento, Loiero - stigmatizza Salerno - dovrebbe fare il mea culpa per gli investimenti inutili e sbagliati, per le sale operatorie realizzate in strutture dove le stesse sono inutilizzabili, per le strumentazioni acquistate e rimaste negli imballaggi. Né si possono dimenticare - prosegue l’esponente del Pdl - le logiche politiche che hanno cancellato la meritocrazia o le scelte fallimentari testimoniate da fortissimi contrasti interni, dai cambi in corsa degli assessori al ramo, da decisioni improvvisate e non programmate. Dagli accreditamenti a pioggia nella provincia di Cosenza ai casi di malasanità, dalle vicende relative al ticket dei farmaci alle liste d’attesa senza fine, tutto - afferma Salerno - indica un tracollo senza precedenti a cui oggi si pone rimedio”.

“Finalmente è giunta l’ora di dire basta a tutto questo e Scopelliti, senza cercare alibi, si sta spendendo personalmente - sottolinea ancora - per riqualificare l’offerta sanitaria, rimodellando la rete ospedaliera e puntando alla formazione della nuova classe dirigente del settore, grazie a convenzioni stipulate con strutture d’eccellenza e Università. A differenza di chi lo ha preceduto, Scopelliti si è rimboccato le maniche per garantire il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini. Ciò che ispira questa Giunta - conclude il presidente della III Commissione - è la volontà di mettersi al servizio dei calabresi e questo implica anche l’impegno a combattere quei centri di potere che mirano al congelamento dello status quo”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI