5 agosto 2010    

Rete scolastica: disco verde della III Commissione


Via libera, all’unanimità, alla proposta di provvedimento amministrativo della Giunta regionale, “Indirizzi regionali per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione Calabria”.

Alla presenza dell’assessore alla “Cultura, ricerca e formazione”, Mario Caligiuri, la terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, presieduta da Nazzareno Salerno, ha espresso parere favorevole al provvedimento d’iniziativa della Giunta dopo averne a lungo esaminato articolato e relativi emendamenti.

Organizzazione della rete scolastica regionale; parametri e criteri; offerta formativa; procedimento e competenze per il dimensionamento scolastico: questi i passaggi più importanti del testo normativo. Il provvedimento individua, fra l’altro, i parametri per la riorganizzazione dei punti di erogazione del servizio intendendosi per questi ultimi i plessi di scuola dell'infanzia, i plessi di scuola primaria, le sezioni staccate di scuola secondaria di primo grado, le scuole coordinate, sezioni staccate e sezioni annesse o aggregate di istruzione secondaria superiore.

Alla seduta hanno preso parte il Prof. Massimiliano Ferrara e la dott. Sonia Talarico, rispettivamente direttore generale del Dipartimento Cultura, iL'Aula Commissioni struzione e ricerca e dirigente di settore della Regione.

Nel corso dei lavori sono state ricevute in audizione anche alcune associazioni che raggruppano la sanità privata accreditata. Edoardo Macino, presidente dell’Anisap, ha chiesto alla Commissione di “sollecitare la Giunta ed il Dipartimento competente affinché vengano convocate le strutture per la firma immediata dei contratti e per la regolarizzazione dei pagamenti”.

Francesco Bilotta presidente ASA Calabria, ha dichiarato: “Il 26 maggio, è stato raggiunto un accordo tra Dipartimento Salute della Regione ed associazioni per un tetto complessivo di 80 milioni di euro per la specialistica ambulatoriale da privato; mentre la deliberazione di Giunta del 21 luglio, ignorando l’accordo e imponendo come riferimento il contratto del 2008 che non è mai stato stipulato in alcune Asp, produce sperequazioni nella distribuzione dei fondi sanitari fra le province”.

Infine, ampio dibattito si è registrato sul provvedimento “Misure di constrasto alla crisi economica. Art. 2 della legge regionale 13 giugno 2008, n. 15. Piano di reinserimento occupazionale 2010” sul quale sono stati ascoltati il dirigente generale Lavoro, Famiglia e Formazione Bruno Calvetta e il sindaco di San Giovanni in Fiore, Antonio Barile. Sul provvedimento, “dal quale sono escluse le 14 unità dell’Aterp di Vibo”, la Commissione ha espresso parere favorevole con le seguenti prescrizioni: “stipula di una apposita convenzione tra Regione e soggetti attuatori”; “predisposizione e sottoscrizione di un piano di utilizzo con criteri di controllo finalizzati all’attuazione dei progetti”; “prima dell’erogazione delle somme ai soggetti attuatori, il Dipartimento Lavoro dovrà acquisire le attestazioni di presenza dei singoli lavoratori occupati”; ed infine, “obbligo di rendiconto alla Commissione competente in materia circa lo stato di attuazione dei progetti e delle risorse umane e finanziarie utilizzate”. 

A margine dei lavori, il presidente Nazzareno Salerno ha espresso il suo “apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione che ha lavorato intensamente e senza sosta, producendo importanti e strategici atti normativi. La seduta- ha soggiunto - è stata convocata, su autorizzazione del presidente Talarico, in deroga alla prescrizione che impone di sospendere, in concomitanza della sessione di Bilancio, qualsiasi riunione istituzionale”.

Ai lavori hanno preso parte Ferdinando Aiello (Vicepresidente), Federazione della Sinistra, Claudio Parente (segretario), Scopelliti Presidente, Gianpaolo Chiappetta, (PdL), Gianluca Gallo (UDC), Giulio Serra (Insieme Per La Calabria - Scopelliti Presidente), Santi Zappalà (PdL), Giuseppe Giordano (IdV) e i consiglieri Pasquale Tripodi (UDC) e Nino De Gaetano (Federazione della Sinistra) e Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente). 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI