9 luglio 2010    

Continua il monitoraggio sulla sanità da parte della terza Commissione


“I componenti della terza Commissione ‘Attività sociali, sanitarie, culturali, formative’ hanno effettuato un sopralluogo all’ospedale ‘Santa Barbara’ di Rogliano dove erano presenti anche il primo cittadino Giuseppe Gallo e i sindaci dei comuni della Valle del Savuto, oltre al direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Pasquale Puzzonia”. E’ quanto rende noto il presidente della terza Commissione, Nazzareno Salerno (PdL). il Presidente della terza Commissione Nazzareno Salerno
“Al termine dell’attività di controllo, presso i locali della direzione sanitaria - fa sapere Salerno - si è svolto un pubblico dibattito nel corso del quale il sindaco Gallo ha chiesto l’attribuzione di specifiche funzioni per il locale nosocomio affermando che ‘solo se si riempirà di contenuti l’ospedale, saremo disponibili a trasformare il Pronto soccorso in Punto di primo intervento’. A seguire, il vicepresidente della III Commissione, Ferdinando Aiello - continua Salerno - ha ringraziato l’organismo di cui fa parte in quanto dotato di ‘responsabilità, serietà, signorilità e volontà di conoscere a fondo i problemi’ e ha auspicato l’adozione di ‘decisioni che vanno nella direzione della salvaguardia dei cittadini’”.
“Visitare le strutture e interloquire con chi vi opera all’interno” – afferma il presidente Salerno serve per “toccare con mano la reale situazione” e per “rendersi conto in maniera diretta”.
L’esponente del Pdl, che ha espresso l’intenzione di “rimboccarsi le maniche e far uscire la Commissione dalle stanze del Consiglio regionale”, ha manifestato “la necessità di cambiare registro” confermando che con le visite negli ospedali “non si vengono a fare delle passerelle” e che d’ora in poi sarà “indispensabile avviare una gestione attenta ed oculata”. Dopo aver ribadito che “una volta conclusa la ricognizione, si passerà alla fase attuativa”, Salerno ha chiarito che “la Commissione eserciterà fino in fondo il ruolo che le compete anche attraverso indagini ispettive” aggiungendo che “nella difficile partita che riguarda la Sanità serve il contributo di tutti, dai politici ai medici e agli altri operatori sanitari, dai manager ai cittadini” e che occorre “mettere da parte i campanili”. Salerno ha poi concluso dichiarando che “si deve far prevalere la meritocrazia” e sottolineando l’esigenza di “tagliare ma anche di investire e di recuperare la fiducia dei calabresi nella Sanità regionale. Al sopralluogo hanno preso parte anche i componenti della Commissione: Claudio Parente, Giampaolo Chiappetta e Gianluca Gallo”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI