9 luglio 2010    

I primi 40 anni della Regione Calabria (di Luisa Lombardo)


Esattamente 40 anni fa, il 13 luglio 1970, in Calabria, s’insediava il primo Consiglio regionale sotto la guida di Mario Casalinuovo. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. In otto legislature, al timone della massima Assise regionale, si sono succeduti 12 presidenti.
Volute dai padri costituenti, le Regioni interpretano una nuova visione dello Stato non più accentratrice ed arroccata su se stessa ma aperta alle istanze specifiche dei territori che diventano così centri decisionali con potestà normativa esclusiva su materie di stretta pertinenza locale, mentre, in altri settori, concorrono con lo Stato centrale dentro i paletti delle leggi ordinarie, ad esercitare funzioni legislative ed amministrative. Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria
Per quasi un quarto di secolo, la stagione del decentramento amministrativo è stata rimandata, rimanendo, dunque, solo sulla carta. Poi un lento avvio che ha registrato nel tempo evoluzioni specchio dei cambiamenti del Paese. Oggi si va ripetendo che “il vero federalismo si misura dall’effettivo potere dell’autonomia impositiva”.
Resta comunque il fatto che 40 anni non sono pochi per tracciare un primo bilancio delle cose fatte ed i Consigli regionali delle Regioni a Statuto ordinario si preparano a spegnere le candeline.
La Calabria ‘festeggerà’ il compleanno martedì 13 luglio, a Palazzo Campanella.
L’evento celebrativo “13 luglio 1970-13 luglio 2010 – 40° Anniversario del Consiglio regionale della Calabria” avrà come palcoscenico – e del resto non poteva che essere così – l’Aula consiliare “Francesco Fortugno”.
Denso il programma dell’iniziativa che l’Assemblea promuove insieme all’Associazione degli Ex-Consiglieri regionali della Calabria.
“Le celebrazioni non sono mai rituali, contrariamente a quanto di solito si ritiene”- anticipa il presidente Talarico. “Sono, al contrario - aggiunge -, momenti fecondi per guardarsi indietro e capire i passi in avanti che sono stati fatti ed anche i limiti e gli errori compiuti”.
Dopo l’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, vi sarà il saluto del primo Presidente del Consiglio regionale, On. Mario Casalinuovo e, a seguire, del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. Quindi l’intervento dell’On. Stefano Priolo in rappresentanza dell’Associazione degli Ex-Consiglieri regionali della Calabria.
La cerimonia si concluderà con la presentazione della ricerca “Istituzioni e proposte di riforma (Un ‘progetto’ per la Calabria)” a cura del prof. Antonino Spadaro (Dipartimento di “Scienze Storiche, Giuridiche, Economiche e Sociali” della “Mediterranea”

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI