2 luglio 2010    

Presidente Talarico: ‘Razionalizzati gli organici degli uffici del Consiglio’


Entra in vigore la nuova organizzazione degli  uffici del Consiglio regionale  approvata dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea (presidente Francesco Talarico, vicepresidenti Alessandro Nicolò e Pietro Amato, segretari-questori Giovanni Nucera e Francesco Sulla)  e già passata anche al vaglio delle organizzazioni sindacali. La riforma consentirà di conseguire importanti risultati in termini di  razionalizzazione degli uffici, snellimento delle strutture e riduzione della spesa. A tal proposito sono stati calcolati risparmi pari a circa 2 milioni di euro nei prossimi cinque anni.Il Presidente del Consiglio Francesco Talarico

“Abbiamo cominciato – spiega il presidente dell’Assemblea, Francesco Talarico – a dedicarci al rinnovamento e alla razionalizzazione dei nostri apparati, guardando sia all’organizzazione degli uffici che al migliore utilizzo delle energie umane,  appuntamenti che in più d’una occasione erano stati disattesi”.

Per grandi linee, a Palazzo Campanella, sono stati trasformati sette Settori in Servizi (nel dettaglio: Settore Resoconti; Legale; Relazioni Esterne; Legislativo; Bilancio e ragioneria; Provveditorato ed Economato; Tecnico).

Poiché la differenza di retribuzione tra Settore e Servizio è di circa 19mila euro all’ anno - spiega la nota illustrativa della riforma - da un calcolo approssimativo ne deriverà un risparmio per l’Amministrazione di 133 mila  euro  annui.

Il progetto che ha “alleggerito” la struttura burocratica dell’Assemblea ( alla cui stesura hanno lavorato soprattutto il Direttore generale, Giulio Carpentieri e il Capo di Gabinetto, Pasquale Crupi) dispone anche l’abolizione di postazioni dirigenziali: Servizio Coordinamento Aree; Servizio Flussi Informativi;

Servizio Affari Istituzionali; Settore Commissioni; Servizio Accoglienza e Cerimoniale (trasformati in ufficio) Servizio Trattamento Indennità Consiglieri ed Ex Consiglieri (trasformati in ufficio).

Ancora: sono stati accorpati il Servizio Commissione Affari Comunitari con la II Commissione; il  Servizio Biblioteca con Studi e documentazione.

Da un calcolo approssimativo questa nuova misura comporterà un risparmio per l’Amministrazione di  779mila euro l’anno.

La nuova organizzazione degli uffici prevede l’introduzione delle “Aree”, così come  previsto dalla legge regionale n. 8 del ’96.

Ad avviso del presidente Talarico: “Per la buona politica e la buona amministrazione sono indispensabili uffici funzionali, efficienti ed efficaci, che premino il merito e l’operosità.” “Stiamo avviando – conclude – un nuovo percorso teso  all’innovazione e alla modernizzazione di questa Assemblea, anche con un Palazzo più efficiente e trasparente, più vicino alla gente che sappia farsi interprete dei bisogni dei calabresi e che sappia chiedere a se stesso comportamenti improntati al rigore.” 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI