2 luglio 2010    

Magno (PdL): ‘Adeguare Statuto e Regolamenti’


La quinta Commissione consiliare, ‘Riforme e decentramento’, presieduta dal consigliere Mario Magno (PdL), ha tenuto a Palazzo Campanella la sua seduta di insediamento. Ai lavori della Commissione, per una prima audizione sui temi della missione istituzionale dell’organismo, ha partecipato anche il sottosegretario Alberto Sarra. Il Presidente della V Commissione Mario Magno

“Gli obiettivi di questa Commissione – ha detto il presidente Magno – sono di particolare attualità per i processi in corso che discendono dalla riorganizzazione del complesso dei rapporti Stato-Regioni. Le nuove indicazioni di tale rapporto maturate a seguito delle modifiche costituzionali, impongono alla nostra Regione l’adeguamento di alcune parti dello Statuto e dei regolamenti interni. Inoltre, vi è la concreta necessità di una verifica del percorso regionale avviato in tema di decentramento amministrativo, fino al completamento dell’iter, ed una analisi approfondita degli asset delle società partecipate e degli enti subordinati. Gli obiettivi sono certamente corposi ed i processi di riforma hanno bisogno di essere affrontati con spirito costruttivo e possibilmente unitario, poiché si tratta di gettare le basi fondative di un nuovo modello di regionalismo dopo 40 anni di precedente esperienza che non ha certamente aiutato la Calabria a muoversi con più speditezza sulla strada dello sviluppo e della crescita sociale”. Magno, infine, ha anche reso nota la necessità di riorganizzare efficacemente l’ufficio elettorale regionale.

Il sottosegretario Alberto Sarra, dopo avere formalmente depositato agli atti della Commissione un primo report generale sugli indirizzi di riforma già individuati dall’esecutivo, intervenendo, ha posto l’accento “sulla nuova stagione gravida di mutamenti istituzionali che peseranno sul fronte finanziario e su quello della funzionalità di molti enti strumentali”. Alberto Sarra, ha parlato di “processi di razionalizzazione e di innovazione, che si andranno ad assumere con il concerto degli assessori competenti, in tutta una serie di enti, di cui si avverte tale necessità”. Il sottosegretario alle Riforme, “in attesa di definire entro brevissimo tempo un quadro compiuto degli interventi necessari”, ha sottolineato “l’importanza dell’implementazione dei nuovi distretti industriali e delle reti d’impresa, che modificheranno i profili degli interventi di politica industriale, finora affidati alle Asi”. Alberto Sarra, infine, ha annunciato a breve, la presentazione di un provvedimento di semplificazione amministrativa per accorciare il rapporto Regione-utenza.

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Nazzareno Salerno (PdL), Fausto Orsomarso (PdL), Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente), Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria), Pasquale Tripodi (Udc), Sandro Principe (Pd), Antonio Scalzo (Pd), Ottavio Bruni (Autonomia e diritti).      

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI