2 luglio 2010    

Pacenza (Pdl):«Lavoro sinergico per affermare il primato della legalità»


“Lavoreremo in sinergia per conseguire significativi risultati sul piano del contrasto alla criminalità organizzata e sul fronte dell’affermazione del primato della legalità”.

E’ quanto ha dichiarato, a margine dei lavori Commissione contro il Fenomeno della mafia in Calabria, anche nella sua qualità di segretario dell’organismo, il consigliere Salvatore Pacenza (PdL). Il segretario della Commissione regionale antimafia Salvatore Pacenza (Pdl)

“Ogni giorno - continua - le cronache dei giornali riferiscono sui risultati concreti che lo Stato è riuscito a raggiungere nella lotta contro il crimine organizzato. Ma c’è ancora molto da lavorare. Serve l’impegno di tutti: ognuno per la propria parte e dalle rispettive postazioni, si deve sentire chiamato ad affermare il principio della legalità che si misura dalla trasparenza nelle scelte; dalla coscienza della responsabilità del mandato e sempre e comunque dalla ricerca e dal perseguimento del bene comune che deve essere obiettivo ultimo della politica”.

La Commissione di cui sono segretario non ha poteri ispettivi nè tantomeno di polizia, ma - evidenzia Pacenza - ha funzioni di conoscenza, di stimolo e di proposta anche rispetto alla legislazione regionale in materia di prevenzione ed affermazione della cultura della legalità”. 

“Bisogna rifuggire qualsiasi tentazione di appiattimento su luoghi comuni e atteggiamenti di rassegnazione che - ha concluso - nella nostra terra, sono stati spesso causa di arretratezza e povertà e combattere ogni forma di prevaricazione e di violenza dalle più visibili a quelle più celate ma, non meno lesive della dignità e del rispetto della persona”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI