24 giugno 2010    

La prima riunione del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi


Il Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, presieduto dal consigliere Salvatore Pacenza (PdL), si è insediato a Palazzo Campanella. Il presidente dell’organismo ha prodotto una informativa sulle prospettive di lavoro del Comitato, alla luce del Regolamento consiliare che fissa gli indirizzi dell’organismo stesso. Il Presidente del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi Salvatore Pacenza
“E’ in corso un lavoro di comparazione – ha detto Salvatore Pacenza -  sulle indicazioni emerse durante la precedente legislatura. Per parte mia, sono convinto della necessità di dare un rinnovato impulso al ruolo ed alle funzioni di questo organismo, al fine di potere esercitare concretamente il così detto ‘drafting’ delle leggi, per renderle meglio efficaci e rispondenti alle necessità ed ai bisogni dei calabresi. Peraltro – ha proseguito il presidente Pacenza – il Consiglio regionale è ormai dotato di alte professionalità in grado di contribuire all’affinamento delle tecniche legislative ed alle dovute verifiche preventive sotto il profilo del controllo della compatibilità costituzionale dei provvedimenti di volta in volta assunti dal Consiglio regionale”.
Il presidente del Comitato, inoltre, raccogliendo le indicazioni del dibattito, ha comunicato che si farà promotore di una prossima richiesta di incontro con il Presidente del Consiglio Francesco Talarico, per un confronto sulle problematiche sollevate dai consiglieri presenti alla seduta.
Alla discussione, hanno dato il loro contributo i consiglieri Giovanni Bilardi (Scopelliti Presidente). Pasquale Maria Tripodi (Udc) e Demetrio Battaglia(Pd).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI