23 giugno 2010    

Il vicepresidente del Consiglio Nicolo’ (Pdl): 'L’occupazione, obiettivo primario della Giunta'


“Una terapia d’urto per aggredire la disoccupazione è quanto mai necessaria ed urgente. E su questo obiettivo, il Presidente Giuseppe Scopelliti ha mobilitato risorse consistenti per avvicinare imprese e giovani in cerca di lavoro. Investimenti per circa 150 milioni euro sono stati infatti orientati per rendere concrete quelle politiche attive per il lavoro che, da una parte stimolano la  crescita e le motivazioni all’agire delle imprese calabresi, e, dall’altra, responsabilizzano socialmente le stesse imprese ad assumere forza lavoro per fare fronte alle nuove opportunità di mercato.
Il vicepresidente del Consiglio Alessandro Nicolo' Si tratta di una manovra di politica economica, quella decisa dal Presidente Giuseppe Scopelliti, innovativa ed allo stesso tempo sperimentata, poiché rilancia il ruolo keynesiano della spesa pubblica qualificata ed orientata alla crescita dell’intero sistema produttivo e sociale della Calabria. Non è un semplice atto di risposta temporale alla crisi, quanto piuttosto della pianificazione del sistema di rapporti interistituzionali e con le imprese per fare ‘rete’ e mettere in campo un fronte unico capace di mitigare gli effetti di una crisi economica che ha cause soprattutto internazionali.
Il Piano per l’occupazione voluto da Scopelliti, fortemente condiviso dalla maggioranza, punta decisamente a rivitalizzare il rapporto domanda-offerta di lavoro attraverso un compiuto sistema di relazioni dove trovano posizione strategica la formazione, le forme di cooperazione, tutti valori aggiunti che incrementano la qualità dei prodotti e del modo di produrre delle imprese stesse. L’innovazione d’impresa, dunque, cammina appaiata con l’esigenza sociale di alleviare la disoccupazione che resta comunque uno degli obiettivi strategici su cui il Presidente Scopelliti intende spendersi attivando le necessarie concertazioni con il livello nazionale e locale. La Calabria ha evidenti criticità e specifiche emergenzialità risultato di storiche sedimentazioni dei problemi. Si tratta di esperienze che il centrodestra non intende ripetere. Anzi, è responsabilmente impegnato a cancellare”

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI