18 giugno 2010    

Commissioni consiliari e Comitati pronti ad insediarsi (di Filippo Diano)


Lo start-up di legislatura per l’insediamento delle Commissioni permanenti, speciali e dei Comitati, lo avvierà martedì 22 giugno la prima Commissione, ‘Affari istituzionali e generali’. Alla presidenza dell’organismo è stato eletto il consigliere Giuseppe Caputo (PdL). La seduta sarà interamente assorbita, secondo quanto fissato dall’ordine del giorno, dalla procedura di insediamento e da una successiva valutazione dei provvedimenti assegnati alla Commissione.

Nella stessa giornata, avvio delle attività istituzionali anche per la quarta Commissione, ‘Assetto ed utilizzazione del territorio, ambiente’, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo(Udc). La Commissione affronterà subito uno dei progetti di legge più importanti di iniziativa della Giunta Regionale contenente la ‘misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale’ (Piano Casa). l'Aula Commissioni ''Antonio Acri'' di Palazzo Campanella

La tornata di mercoledì 23 giugno, è impegnata dalle sedute della sesta Commissione, ‘Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero’, presieduta dal consigliere Santi Zappalà (PdL), e del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, presieduto dal consigliere Salvatore Pacenza (PdL). La convocazione della sesta Commissione entrerà nel vivo dei lavori con l’esame di cinque argomenti posti all’ordine del giorno, tra cui “il riparto delle risorse finanziarie programmabili derivanti dai rientri finanziari previsti dal Punto 15 dell’accordo Stato-Regioni’;  il progetto integrato ‘sistema delle aree urbane regionali’; l’approvazione del regolamento  ‘per l’attuazione della direttiva Cee per i servizi nel mercato interno’; la ‘rimodulazione dei piani finanziari dei settori della ricerca scientifica e innovazione tecnologica, società dell’informazione, energie rinnovabili e risparmio energetico, sicurezza e legalità, turismo sostenibile, competitività dei sistemi territoriali e delle imprese’.  

Impegnativo anche il programma della terza Commissione, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL). Convocata per giovedì 24 giugno, la Commissione, subito dopo l’insediamento, esaminerà un progetto di legge sottoscritto dal presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, contenente ‘norme per la promozione e lo sviluppo dello Sport’. Si tratta di un complesso di legge organico, suddiviso in cinque Titoli e 36 articoli, comprese le norme transitorie e finali.

Martedì 29 giugno, sarà la volta della seconda Commissione, ‘Bilancio, programmazione ed attività produttive’, presieduta dal consigliere Franco Morelli (PdL). Ben nove i punti all’ordine del giorno dell’organismo, di cui sei provvedimenti amministrativi della Giunta regionale (i rendiconti di Arpacal e Azienda Calabria Lavoro), due proposte di legge dello stesso presidente Morelli sulla ‘disciplina dei mercati all’ingrosso’ e su ‘provvedimenti tributari in materia addizionale all’Irpef e di tasse automobilistiche’, e, in ultimo, una proposta di legge di iniziativa del consigliere Salvatore Magarò (Scopelliti Presidente), per ‘contrastare i ritardi di pagamento alle imprese nella Regione Calabria’. Infine, il 30 giugno, l’insediamento della quinta Commissione, presieduta dal consigliere Mario Magno(PdL)  e le sue comunicazioni all’organismo.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI