21 maggio 2010    

Mons. Mondello al Presidente Talarico: «Fiducia nel rinnovamento»


Il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, accompagnato dal suo capo di gabinetto dottor Pasquale Crupi ed  accolto dal segretario dell’Arcivescovo don Luigi Cannizzo, ha reso visita, questa mattina,  a  monsignor Vittorio Mondello, Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Il Presidente del Consiglio Francesco Talarico con l'Arcivescovo Vittorio Mondello

 Il presidente Talarico e monsignor Mondello hanno avuto, per più  di  un’ora,  una  conversazione riservata “che - ha riferito  il presidente Talarico - è stata molto franca e proficua”.  “Sono del parere - ha aggiunto -  che il nostro progetto di rinnovamento della Regione e di valorizzazione delle potenzialità della Calabria, trovi nella Chiesa un alleato importante ed imprescindibile”.

 Monsignor Mondello, dal canto suo,  al termine dell’incontro, ha commentato: “Grato  per la sua visita. Questa nostra regione ha bisogno di politici giovani che si occupino  della cosa pubblica e guardino agli interessi generali”. “Un Consiglio ed un Governo regionale    con i vertici giovani - ha spiegato      monsignor Mondello che è anche  membro del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale italiana - possono essere, conoscendo i tanti problemi della Calabria,  senz’altro una spinta per il rinnovamento di cui si ha bisogno”.

 Ha sostenuto il presidente Talarico: “Le radici cattoliche e i messaggi di solidarietà  verso i soggetti meno abbienti, specie in una fase critica come quella che il Paese attraversa, nonché le riflessioni della Chiesa sul Mezzogiorno sintetizzate nell’ ultimo documento dei Vescovi,  sono di stringente attualità e da essi la politica può trarre un forte giovamento” . “Con il Presidente della Conferenza Episcopale – ha proseguito  il presidente Talarico -  abbiamo affrontato una serie di questioni delicate che animano il dibattito politico dei nostri giorni,  la sanità, il lavoro, l’ambiente. Posso tranquillamente dire che il desiderio di voltar pagina è condiviso e sostenuto dalla Chiesa calabrese”

  Il Presidente del Consiglio regionale ha dato in dono  a monsignor Mondello due medaglie raffiguranti i Bronzi di Riace e la Testa del Filosofo; a sua volta,  il presule ha ricambiato con una targa d’argento in cui è raffigurata la facciata della Cattedrale di Reggio Calabria  


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI