17 aprile 2010    

Il chi è degli assessori


ANTONELLA STASI. Imprenditrice con ampia esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica, ha collaborato con l’Università della Calabria su importanti progetti per la realizzazione di dispositivi medici su misura e sulle attività inerenti lo sviluppo precompetitivo. E’ Presidente dell’Associazione degli Industriali di Crotone.

GIUSEPPE GENTILE  (Lavori Pubblici)L'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile

Giuseppe Gentile, è nato a Cosenza il 15 gennaio 1944. Alle elezioni del 2005 ottiene 18.684 voti nelle liste di “Forza Italia” nella circoscrizione di Cosenza ed è il consigliere più votato in assoluto in Calabria. E’ il primo degli eletti anche nelle ultime elezioni. E’stato nell’ultima legislatura capogruppo di “Fi” in Consiglio regionale. È stato sindaco di Cosenza. Iscritto al PSI dal 1962, nelle liste di questo partito è stato eletto consigliere regionale nelle elezioni del 1985. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. È stato assessore alla Pubblica istruzione nella quinta legislatura. Nella sesta, Gentile è stato eletto, da indipendente, nella lista del Pri e nel 1996 ha aderito a “Forza Italia”. Nella seconda Giunta, presieduta da Giuseppe Nisticò, Gentile ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e di vice presidente. È stato, poi, assessore all’Industria. Nella settima Legislatura Giuseppe Gentile è stato riconfermato assessore nelle Giunte guidate da Giuseppe Chiaravalloti, con deleghe agli Enti locali nella prima Giunta, al Turismo, nella seconda, ed è stato assessore al Turismo ed all’ Industria.

PIERO AIELLO (Urbanistica)L'Assessore all'Urbanistica Pietro Aiello

Piero Aiello, nato ad Ardore il trenta giugno 1956, medico. Sposato, ha due figli. Eletto Consigliere regionale nella circoscrizione di Catanzaro nella lista del Pdl. Nella precedente legislatura è stato vicepresidente della terza commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”.

Nel corso della sesta legislatura, Aiello è stato presidente della commissione speciale per le riforme istituzionali. Nel luglio del 1997 è stato tra i promotori del gruppo della Federazione cattolici democratici riformisti ed è stato eletto assessore alla Sanità nella seconda Giunta Nisticò. Riconfermato assessore alla Sanità anche nella terza Giunta regionale della VI Legislatura, guidata da Giovanbattista Caligiuri, nell’aprile ’99 ha aderito al gruppo regionale di Forza Italia. Nella settima Legislatura è stato consigliere regionale, eletto nella lista di Forza Italia della circoscrizione di Catanzaro. Ha ricoperto l’incarico di Presidente della terza Commissione “Politiche sociali” e di assessore alla Formazione professionale, autoparco ed economato.

GIACOMO MANCINI  (Bilancio)

Giacomo Mancini, è nato a Cosenza. A 26 anni, nel 1999, è eletto consigliere provinciale nel collegio del Savuto. Nel 2001 viene eletto deputato nelle liste dei Democratici di Sinistra, in rappresentanza del "PSE-Lista Mancini", che aveva stipulato in Calabria un accordo federativo. Nel 2002 è eletto consigliere comunale di Cosenza e, dopo la scomparsa del nonno, assume la guida della “Lista Mancini”. Alla Camera dei Deputati è stato, prima, membro della Commissione Giustizia e, poi, della Commissione “Affari Costituzionali”.

Nel 2005 il "PSE-Lista Mancini" entra a far parte dei Socialisti Democratici Italiani (SDI), di cui Mancini diventa responsabile nazionale per le organizzazioni sociali. Viene rieletto deputato nel 2006 per la “Rosa nel Pugno”, di cui è stato capogruppo in Commissione Affari Esteri e nella Commissione bicamerale Antimafia. Nel 2006 si candida a sindaco di Cosenza, fuori dal centrosinistra, sostenuto dalla “Rosa nel Pugno” e da “Rifondazione Comunista”, senza successo. Si ricandida alla Camera dei Deputati nel 2008 per il “Partito Socialista”, lista che non ottiene, però, alcun seggio.

A seguito della sconfitta elettorale, assume un atteggiamento critico nei confronti del centrosinistra e del Partito Democratico e, nel novembre 2008 annuncia la sua adesione al processo costituente del Popolo della Libertà, la formazione di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi.

FRANCESCANTONIO STILLITANI  (Lavoro)L'Assessore al lavoro Francescantonio Stillitani

Francescantonio Stillitani, sposato, tre figli. E’ stato, nell’ultima legislatura vicepresidente del Consiglio regionale. S’impegna nella conduzione di un’impresa agricola fondata dai genitori e, nel tempo, estende la passione imprenditoriale al settore industriale e turistico. Attualmente, gestisce due dei più grandi complessi turistici della Calabria. Presidente provinciale della Confagricoltura, ha fondato l’associazione regionale dei giovani agricoltori, della quale è stato il primo presidente regionale. È stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Vibo. Nel 1993 inizia ad occuparsi di politica. Diventa sindaco di Pizzo e viene rieletto, a larga maggioranza, nel ’97. Nel 1994 è il primo commissario provinciale di Vibo del Ccd, rimanendo in carica, successivamente, da presidente, fino al 2001, quando il Ccd confluisce nell’Udc. Nel 2001 si dimette da primo cittadino di Pizzo in quanto viene nominato assessore regionale ai Trasporti nella Giunta Chiaravalloti.

MICHELE TREMATERRA (Agricoltura)L'Assessore all'Agricoltura Michele Trematerra

Michele Trematerra è nato a Cosenza il 27 settembre 1964. Sposato, due figli. Medico. Eletto per la prima volta in Consiglio regionale il 4 aprile 2005, nella lista dell’Udc della circoscrizione di Cosenza. E’ stato presidente del gruppo consiliare regionale dell’Udc e fino al 17 marzo 2008, ha rivestito anche la carica di vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza. E’ Consigliere Nazionale dell’UDC. Vincitore di una borsa di studio, è stato, per un anno, collaboratore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR). Poi, inizia l’attività di collaboratore presso l’Università degli Studi di Tor Vergata-Dipartimento di Ottica Fisiopatologica. Specializzato in Oculistica, è impegnato in programmi di studio e ricerca scientifica nel settore ed è autore di numerose pubblicazioni in campo Oftalmico. Tra i suoi hobby preferiti la lettura (thriller) ed il calcio.

DOMENICO TALLINI  (Personale) L'Assessore al personale Domenico Tallini

Domenico Tallini è nato a Catanzaro il 29 gennaio 1952, sposato, due figli. Perito elettrotecnico ed elettronico è dipendente Enel. E’ stato eletto, per la prima volta, in Consiglio regionale, il quattro aprile 2005, nella lista dell’Udeur per la provincia di Catanzaro. E’ stato presidente del gruppo consiliare Popolari-Udeur e presidente della Commissione speciale di vigilanza. L’11 ottobre 2008 aderisce al neocostituito gruppo “Popolari Europei verso il PDL”. Il suo impegno politico comincia da giovanissimo, nelle file della Giovane Italia. Sul piano istituzionale, siede ininterrottamente da circa 25 anni nei banchi del Consiglio comunale della città capoluogo. Entra per la prima volta nell’81, nelle liste dell’allora Msi, e nel ’93 ricopre l’incarico di assessore comunale allo “Sport e agli Affari Generali”. Nel ’97, in occasione della prima elezione del sindaco Abramo, risulta il consigliere più votato. Due anni dopo, nel ’99, Tallini è anche assessore provinciale alla “Pubblica Istruzione e Programmazione territoriale” e nelle regionali del 2000, indipendente nella lista di “Forza Italia”, ottiene un notevole successo con circa 6.500 voti. Protagonista, da quindici anni, di movimenti politici locali di taglio spiccatamente meridionalista, Tallini è tra i fondatori di “Calabria Libera”, nel ’90 con Beniamino Donnici e, poi, di Polo Civico, area centrista, e nel ’94 del “Movimento Civico per il Sud”. Appassionato di calcio, coltiva l’hobby del biliardo.

MARIO CALIGIURI (Cultura)

Mario Caligiuri è nato a Soveria Mannelli il 28 settembre 1960. Professore associato confermato di pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria, dove dall’anno accademico 1996/97 insegna comunicazione pubblica e nel biennio 2001/2003 è stato ricercatore temporaneo in psicologia generale. Professore affidatario alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Collabora con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (per la quale ha diretto il Corso di Eccellenza “Comunicare lo sviluppo”) . Ha tenuto seminari in numerose Università italiane pubbliche e private (Università di Udine, Università de L’Aquila, European School of Economics di Roma, Pontificia Università della Santa Croce di Roma, IULM di Milano). Presidente della Fondazione “Italia Domani”. Iscritto all’Albo dei giornalisti dal 1980, ha svolto attività di consulenza sulla comunicazione presso istituzioni pubbliche e private. E’ stato coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale sulla Comunicazione Pubblica dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia). Presidente del Centro Europeo sull’Etica dei Media e Direttore dell’Universitè d’Etè di Soveria Mannelli. Per la Rubbettino editore dirige le collane “Comunicazione pubblica” e “Intelligence e comunicazione”.E’ autore di una serie di pubblicazioni scientifiche.-

 


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI