15 aprile 2010    

Chi è Domenico Iannantuoni


Domenico IannantuoniDomenico lannantuonì è nato a Casalnuovo Monterotaro (FG) il 23/05/1953 e vive a Milano dal 1954 dove si è laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico. Esercita la libera professione dal 1980 ed ha progettato e diretto i lavori in numerose iniziative industriali e commerciali per conto di primarie aziende, pubbliche e private, anche di livello internazionale.

Ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate nel settore meccanico-energetico ed è autore di applicativi informatici volti all’energy-saving.

Da sempre appassionato di storia, si è dedicato nell’ultimo decennio allo studio del periodo risorgimentale con particolare riferimento al Regno delle Due Sicilie. Ha fondato nel 2000 l’Associazione Culturale Due Sicilie di Milano che, attraverso il proprio sito web www.adsic.it e con il contributo di numerosissimi scrittori, divulga nel mondo la negata storia del Sud d’Italia, fuori dai falsi schemi dell’agiografia istituzionale.

Convinto assertore della necessaria rinascita dell’economia meridionale e quindi mediterranea, ha fondato nel 2004 insieme ad un gruppo di amici, l’Associazione Politica “per il SUD” che diventa “Partito” il 21/10/2005 a Napoli, con primo Congresso tenuto nel palazzo Doria D’Angri e dal quale è nominato presidente (www.perilsud.net). Con questo volume, che descrive in modo dettagliato un’importante quanto sconosciuta opera d’ingegneria dei Regno delle Due Sicilie, l’Autore propone una nuova visione delle dinamiche politiche ed industriali che hanno marcato lo sviluppo del sistema economico italiano dall’unità ad oggi.

Dimostra inoltre che l’attuale divario di ricchezza tra Nord e Sud d’Italia, voluto e programmato da una inadatta “casta” politica ed industriale, è la ragione primaria dell’inarrestabile declino del Paese.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI