19 febbraio 2010    

35 televisioni incontrano il Co.Re.Com. (di Filippo Diano)


Il monoscopio Rai negli anni '60Promosso dal Corecom, il Comitato regionale delle Comunicazioni, si è tenuto nell’aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, l’incontro tra i rappresentanti dell’organismo e 35 emittenti televisive locali, su un totale di 41 operanti nella regione. Per il Corecom, hanno partecipato il presidente, dott. Francesco Crifò Gasparro, il vicepresidente, dott. Luigi Maiorano,  il dott. Francesco Diano, commissario segretario, il dirigente, avv. Rosario Carnevale.  Palazzon Campanella ospita anche gli Uffici del Corecom
“L’incontro con le emittenti televisive calabresi – spiega Franco Crifò Gasparro – è servito ad illustrare le norme contenute nel recente accordo sottoscritto tra Corecom Calabria ed Agcom, l’Agenzia nazionale delle Comunicazioni. Devo anche dire che il risultato ottenuto dal nostro organismo è frutto di uno straordinario impegno del personale, tant’è che la Calabria, in questo settore, è stata assunta come riferimento, con altri nove organismi simili di altre regioni. Nel corso dell’incontro – prosegue Crifò Gasparro – sono stati  posti all’attenzione delle emittenti locali i compiti di sorveglianza, in particolare alla programmazione dei palinsesti nel rispetto dell’utenza minorile”. 
Inoltre, si è posto l’accento sul rispetto della Par condicio in occasione delle elezioni 2010, norme a cui dovranno attenersi i mezzi di informazione, partiti politici, candidati. “Com’è noto – ricorda Crifò Gasparro – rientra nei compiti istituzionali del Corecom la garanzia di imparzialità e di pari accesso a tutti i soggetti interessati”. Tra gli altri argomenti dell’incontro, il digitale terrestre.  Il Co.Re.Com si è impegnato ad aprire sul proprio sito una sezione ad hoc dedicata a raccogliere le criticità emerse che dovranno rappresentare la base per un convegno che generi proposte per consentire agli utenti il Il monoscopio Tv con l'avvento del colorepassaggio in modo non traumatico al digitale terrestre ed individuare i percorsi utili perché  le Emittenti locali possano trovare strumenti finanziari promossi dalla Regione Calabria per il passaggio al digitale.

“Con i rappresentanti delle emittenti il Comitato Regionale per le Comunicazioni – dice Crifò Gasparro - ha deciso di costituire un tavolo costante per una proficua collaborazione mettendo a disposizione le professionalità delle proprie risorse umane, che hanno supportato il Comitato in questo prezioso lavoro”. Infine, Crifò Gasparro ha voluto ricordare il sostegno del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova al Corecom Calabria, “fondamentale per la crescita di ruolo dell’organismo su scala nazionale”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI