15 gennaio 2010    

Il neo Prefetto di Reggio Luigi Varratta in visita a Palazzo Campanella


Il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, ha ricevuto questa mattina a palazzo Tommaso Campanella il nuovo prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta. Si è trattato di un incontro dai toni cordiali, che si è concluso con una visita al laboratorio di restauro dei Bronzi di Riace, allestito nella sala “Federica Monteleone”.Il Prefetto di Reggio Luigi Varratta nel laboratorio di reastauro dei bronzi a Palazzo Campanella
Il colloquio, durato oltre mezz’ora, ha riguardato innanzitutto le vicende di stretta attualità che hanno interessato il territorio della provincia reggina in questo inizio d’anno. “Abbiamo particolarmente apprezzato – ha sottolineato Bova – quanto fatto dal Prefetto nei giorni difficili che hanno caratterizzato il suo insediamento in riva allo Stretto sia per l’esplosione della bomba alla procura generale, sia per la gravissima situazione venutasi a creare per i fatti di Rosarno. D’altronde, il dott. Varratta ha già operato benissimo al vertice dell’Ufficio territoriale del Governo di Crotone, gestendo con equilibrio ed autorevolezza numerose emergenze, tra cui quella legata al centro di permanenza temporanea della città pitagorica. L’esperienza e la competenza del nuovo prefetto di Reggio – ha aggiunto – consentiranno di dare continuità al proficuo ed efficace lavoro portato avanti sul delicato fronte della sicurezza pubblica”.
Il Presidente ha illustrato al suo ospite il percorso politico-istituzionale portato avanti dall’Assemblea regionale in questa legislatura “sia sotto il profilo della produzione normativa, che ha reso quello della Calabria uno dei Consigli regionali più attivi d’Italia, sia dal punto di vista dell’attenzione rivolta al decoro di questa istituzione democratica. A cominciare dalla sede, palazzo Campanella, un tempo conosciuto come “l’Astronave” ed oggi considerato unanimemente ‘la casa di tutti i calabresi’”.
Il dott. Varratta, da parte sua, ha tenuto a sottolineare il valore dell’attività svolta dai suoi predecessori alla guida della Prefettura di Reggio, in un incarico tanto prestigioso, per l’importanza che riveste la maggiore città calabrese, quanto delicato per la complessità della situazione sociale di questo territorio. Nel formulare gli auguri di buon lavoro, in un quadro di forte sinergia e collaborazione istituzionale, l’on. Bova ha donato al Prefetto due dei libri pubblicati per iniziativa del Consiglio regionale: “La via Annia Popilia in Calabria” di Enzo Spanò e “1908. Dal disastro alla rinascita” di Agazio Trombetta.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI