24 dicembre 2009    

2° Commissione: approvato il Dpefr 2010-2012


La seconda Commissione, Bilancio e Programmazione, presieduta dal consigliere Demetrio Battaglia, ha approvato dopo approfondita discussione, il Documento di programmazione economico-finanziaria della Regione. Nel corso della seduta, l’organismo ha incardinato il Bilancio di previsione 2010 e pluriennale Il presidente della Commissione ''Bilancio'' Demetrio Battaglia (Pd)2010/2012. La seconda Commissione, ha altresì approvato il rendiconto consuntivo dell’anno 2008 dell’Aterp di Catanzaro, il Bilancio di previsione 2010 dello stesso Ente e i Bilanci di previsione 2010 delle Aterp di Reggio Calabria e di Crotone.  Voto positivo anche al provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta  regionale contenente le norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale in Calabria, triennalità 2008/2010.

“Si tratta di un sostanziale passo in avanti – ha detto il presidente della seconda Commissione -  rispetto ai tempi di erogazione della spesa regionale. Il Bilancio è uno dei momenti più importanti dell’attività della Regione, non solo sul piano squisitamente politico – ha sottolineato Demetrio Battaglia - ma soprattutto sulle risposte positive e sulle aspettative del sistema delle imprese regionale, sul tessuto sociale. L’attenzione è alta dinanzi al quadro allarmante della congiuntura economica, nazionale e regionale, e implica un livello di responsabilità ulteriore della politica rispetto ai bisogni crescenti che emergono dal corpo della società calabrese”.

L’assessore al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, che ha partecipato ai lavori della seconda Commissione, ha affermato che “l’approvazione del Dpef da parte della Commissione è un risultato positivo perché questo Documento prevede un processo di riallocazione della spesa regionale e punta, pur nelle difficili condizioni generali della crisi del Paese e dell’avvio del Federalismo fiscale, a qualificare la Regione con una amministrazione più efficiente. Il Dpef coglie le priorità strategiche del Piano di settore dei trasporti appena approvato dalla Giunta, dell’andamento positivo della spesa comunitaria e delinea la manovra 2010 con le priorità del triennio 2010/2012.  Inoltre, si è incardinata la discussione sul Bilancio di previsione 2010 che sarà posto in discussione al Consiglio entro l’anno in corso. Non si tratta di un atto simbolico dei tempi di approvazione, ma è un messaggio  sostanziale rispetto alle esigenze dei calabresi, del cambiamento, del sistema delle imprese e dei programmi per le politiche attive per il lavoro. La Regione, dunque,  ha aumentato in maniera sostanziale la propria capacità di spesa delle risorse nazionali e comunitarie e nel contempo ha definito un processo di convergenza rispetto agli obiettivi del Federalismo fiscale. Dai dati di preconsuntivo, l’esercizio finanziario del  2009 chiuderà con il rispetto del Patto di stabilità, pur avendo evitato il disimpegno delle risorse comunitarie, incrementando la spesa per gli investimenti. Disporre immediatamente già da gennaio di risorse per oltre 9,2 miliari di euro non potrà che essere un contributo determinante alla ripresa dell’economia regionale e dello sviluppo. Infine, è arrivata la notizia ufficiale della conferma del lusinghiero rating da parte dell’agenzia Moody’s di cui godeva la Regione Calabria, con  prospettive stabili, il che testimonia l’affidabilità della finanza regionale”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI