3 dicembre 2009    

III Commissione: Borse di studio per l'Ateneo di Catanzaro


 Proficua seduta della terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”.

L’organismo consiliare, presieduto da Pietro Giamborino, ha avviato, nella tarda mattinata, i propri lavori, eleggendo all’unanimità alla carica di consigliere-segretario Franco La Rupa al posto di Egidio Chiarella, dimissionario.

Una seduta della III Commissione di palazzo Campanella

Sempre all’unanimità, i commissari hanno dato parere favorevole all’iniziativa della Giunta regionale sulla “Legge regionale 8 maggio 1985, n.27 inerente la “Proposta del Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio. Anno 2009”, ed hanno approvato la proposta di provvedimento amministrativo n. 373/8, d’iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge regionale 9 febbraio 2004, n.3, Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale. Piano triennale 2008-2010”. 

Ancora, su sollecitazione del Presidente Giamborino, via libera è stato dato alla proposta di provvedimento amministrativo (primi firmatari i consiglieri Pietro Aiello e Pasquale Tripodi) e sottoscritta da tutti i commissari relativa al finanziamento di una borsa di studio per gli anni accademici 2009-10; 2010-11; 2011- 12, per sette scuole di specializzazione di Medicina dell’Ateneo di Catanzaro: Endocrinologia; Geriatria; Malattie dell’Apparato respiratorio; Medicina fisica e riabilitativa; Nefrologia; Neurologia; Urologia). L’obiettivo è di scongiurare l’accorpamento delle stesse scuole di specializzazione che hanno ottenuto meno di tre contratti, così come prevede il Decreto Gelmini.

Infine, la Commissione si è riconvocata per mercoledì 16 dicembre. All’ordine del giorno, la “Disciplina in materia di educazione, istruzione e orientamento permanente” (proposta di legge del consigliere Sandro Principe); “l’Organizzazione del sistema sanitario penitenziario regionale” e il “Riordino della sanità penitenziaria (proposte di legge di Antonio Borrello) ed, ancora, “l’esame della segnalazione autorità garante della concorrenza e del mercato, in merito ai vincoli dell’attività delle farmacie”.  

Sui tre provvedimenti, la Commissione ha già avviato, nei lavori odierni, un confronto in vista dell’approvazione.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI