24 novembre 2009    

Trematerra (Udc): «Non siamo corresponsabili dello sfascio sanitario calabrese»


Il capogruppo regionale dell’Udc, Michele Trematerra, non ha partecipato alla riunione sul piano di rientro dal deficit della sanità convocata dal presidente della Giunta, Agazio Loiero. “Noi dell’Udc non ci siamo mai sottratti in questi cinque anni di sfortunata e disastrata amministrazione regionale  – ricorda Trematerra –  al confronto costruttivo col Governatore e la Giunta, né ad assumerci responsabilità nell’esclusivo interesse della Calabria e dei calabresi”. “Più volte, superando anche le logiche si schieramento – aggiunge l’esponente del partito scudocrociato –  non abbiamo fatto mancare il nostro apporto e il nostro appoggio per l’approvazione di strumenti e risorse importanti per la crescita socio-economica e civile della nostra regione. Abbiamo visto prevalere, però, un uso distorto della sanità, usata al pari di altri settori, senza programmare interventi e senza palpiti di rinnovamento”. Il capogruppo Udc a Palazzo Campanella Michele Trematerra

“Anche in questo campo la tanto annunciata stagione riformatrice – continua il capogruppo dell’Udc a Palazzo Campanella – si è rivelata un fallimento, senza che il più volte promesso e proclamato Piano sanitario arrivasse mai nelle commissioni e in Aula per essere discusso e approvato”.

“Ora che i nodi sono arrivati definitivamente a pettine e che il confronto Regione-Governo nazionale è diventato drammatico con le conseguenti scelte non certo indolori che saranno inevitabili – conclude Trematerra – noi non potevamo che declinare l’invito:  sederci allo stesso tavolo avrebbe significato farci condividere decisioni che riguardano solo chi è titolare esclusivo di ruoli e compiti precisi, nonché della responsabilità di scelte e comportamenti fin qui sostenuti. Da qui la decisione di non esserci, insomma, per coerenza col nostro ruolo e per rispettare pienamente i cittadini-elettori che tra qualche mese esprimeranno nelle urne elettorali anche giudizi e valutazioni che necessitano del massimo della chiarezza e delle distinzione delle funzioni svolte”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI