24 novembre 2009    

Conferenza dei Capigruppo: si discute di legge elettorale


La Conferenza dei capigruppo nel corso della sua ultima riunione ha incardinato la discussione sulla riforma delle legge elettorale. Una riunione della Conferenza dei Capigruppo

Dopo l’approvazione della legge sulle “primarie” e la riforma dello Statuto della Regione, il  presidente Giuseppe  Bova ad inizio dei lavori, ai quali ha partecipato il delegato per le riforme della Giunta regionale Paolo Naccarato, ha illustrato la proposta di riforma “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 febbraio 2005” e il progetto di legge “Riduzione dei costi di funzionamento del Consiglio regionale”.

Sulla proposta -  i cui  punti salienti  consistono nell’abolizione del “listino”,  al fine di rendere il sistema legislativo  compatibile con la fattispecie (introdotta nello Statuto) del consigliere regionale supplente, e nella definizione del numero variabile dei consiglieri regionali in modo da garantire la stabilità della maggioranza -  si è sviluppato un dibattito intenso che ha impegnato tutti i rappresentanti delle forze politiche.

 “I lavori odierni – sottolinea il presidente Bova- hanno rappresentato un contributo costruttivo e sereno, nella direzione di completare, all’insegna della più ampia condivisione, il percorso che porterà all’approvazione delle nuove regole elettorali e alla nuova architettura istituzionale della Regione. A questa Conferenza, in tempi brevi, ne seguirà un’altra per licenziare i progetti di legge definitivi da proporre all’approvazione dell’Aula”.

Infine, la Conferenza dei presidenti dei gruppi ha concordato per lunedì prossimo, 30 novembre, la seduta del Consiglio regionale per l’approvazione di tutti i provvedimenti legislativi che hanno avuto esito positivo nelle varie Commissioni.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI