9 novembre 2009    

Censore (Pd): «Stazione unica strumento di trasparenza»




La sesta Commissione “Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”, presieduta da Bruno Censore, ha approvato la proposta di provvedimento amministrativo che contiene il documento di attuazione per l’Asse IX, Assistenza tecnica e cooperazione regionale del Por Calabria, Fesr 2007-2013. Il Presidente della Commissione

Si tratta di un documento attuativo che punta a rafforzare le capacità amministrative della Regione Calabria valorizzando le professionalità interne e ad avviare le procedure amministrative per apportare nuove figure tecniche.

Nel corso dei lavori è intervenuto il prof. Giovanni Dorio (Dirigente di Settore del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione) il quale ha illustrato le modalità di coinvolgimento della Stazione Unica Appaltante istituita con legge regionale n. 26 del 2007, “nella selezione degli interventi ammissibili ai finanziamenti previsti dal piano di assistenza tecnica”.

In merito, il presidente Censore auspica “la piena operatività della Stazione Unica Appaltante che potrà contribuire in modo deciso ad accrescere la trasparenza dei processi amministrativi regionali”. 

La Commissione ha infine condiviso i contenuti del Libro Bianco del Comitato delle Regioni sulla ‘Governance multilivello’ che ha come obiettivo un maggiore e più proficuo coordinamento tra i diversi livelli di governo, da quello locale fino a quello europeo, nel rispetto del principio di sussidiarietà.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI