3 novembre 2009    

Morelli (An): «Proposta di legge per la tutela dall’inquinamento acustico»


“Nell’ultima seduta consiliare dello scorso 23 ottobre, è stata depositata alla valutazione del Consiglio regionale  una importate proposta di legge in materia di tutela dall'inquinamento acustico sul territorio calabrese, alternativa alla legge elaborata dalla Giunta Regionale”. Il consigliere regionale di Alleanza Nazionale Franco Morelli

E’ quanto afferma in una nota il consigliere regionale del gruppo di Alleanza nazionale, Franco Morelli, relatore della proposta stessa.

“Mi sono avvalso di un qualificato supporto tecnico - scientifico, dice Morelli, con l’obiettivo di colmare un vuoto di oltre dieci anni nell'assetto normativo regionale in materia di tutela dell'ambiente e della salute. La mia proposta intende, in primo luogo, sanare le diverse lacune e contraddizioni riscontrate nel testo proposto dall'attuale maggioranza regionale, affrontando  in maniera organica un problema che, oltre a determinare un sostanziale peggioramento del livello di qualità della vita, è in grado di arrecare danni conclamati alla salute della popolazione e all'equilibrio degli ecosistemi.  Il testo di legge da me curato – prosegue Franco Morelli - vuole fornire una risposta operativa alle esigenze degli enti locali, in primo luogo ai Comuni, che si trovano oramai a dover affrontare e gestire tale problematica quotidianamente. Le norme individuano le tipologie potenziali di sorgenti di rumore in ambito urbano ed extraurbano con particolare riferimento al rumore generato dalle infrastrutture dei trasporti, che costituiscono uno dei fattori principali dell'inquinamento acustico dei centri urbani. Inoltre viene definito il sistema di obblighi e funzioni di province e comuni in materia di tutela dall'inquinamento da rumore e di rilascio di autorizzazioni all'esercizio di attività potenzialmente rumorose. Particolari compiti poi sono affidati, in tale materia, per la prima volta rispetto a tutte le altre leggi regionali vigenti, alle Città metropolitane. La legge, dunque, si basa su impianto generale imperniato su un sistema di linee guida operative ad alto contenuto tecnico – scientifico che sovrintendono lo svolgimento di ogni attività e l’istituzione presso il Consiglio,  di un Comitato Regionale per la Tutela dall'Inquinamento Acustico sul territorio calabrese con funzioni consultive, di vigilanza e di controllo, relativamente alle attività della Regione e degli Enti locali in materia. Nel corso dei lavori consiliari del 23 ottobre, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Bova, ha assunto l’impegno di promuovere il necessario dibattito istituzionale in sede di quarta Commissione, organismo preposto a valutare norme e regolamenti in materia ambientale. Da parte mia, e su questo ho il conforto dell’intero PdL, sarà prodotto ogni sforzo utile  affinché sull’argomento si arrivi ad una soluzione condivisa, debitamente corredata dei regolamenti attuativi, di modo che la Regione e gli enti locali siano dotati di uno efficace strumento normativo per abbattere significativamente ogni forma di inquinamento ambientale, ed in particolare, di quello acustico, i cui livelli sono davvero diventati insopportabili soprattutto nelle aree a forte insediamento urbanistico”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI