14 settembre 2009    

Talarico: ''Avviata la campagna d'ascolto dell'Udc''


Martedì a Lamezia Terme, l’incontro con i vertici sindacali regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl costituisce un altro appuntamento importante del  settembre ‘d’ascolto’ che l’Udc ha voluto realizzare per imprimere una svolta programmatica al dibattito politico in Calabria. Il consigliere regionale dell'Udc Francesco Talarico

Il lavoro, il drammatico e a volte disperato bisogno di lavoro che affligge l’intera regione, le sacche di precariato sempre più larghe, e le tangibili minacce di crisi che rischiano di colpire pesantemente anche le rare aree di relativo sviluppo sul nostro territorio, sono solo gli aspetti che, in sostanza, sono già per primi sul tavolo del confronto. C’è un’emergenza-lavoro in Calabria; è cronica ed è sotto gli occhi di tutti da anni ma il quadro generale della crisi mondiale non ha fatto altro che aggravarla.

A cominciare da questi nodi di fondo vogliamo perciò raccogliere martedì ’in presa diretta’ le idee e i bisogni del mondo del lavoro calabrese, proseguendo così la nostra ‘campagna d’ascolto’ avviata con l’incontro del 1 settembre sulla condizione femminile, una iniziativa che ha visto donne di varia estrazione culturale e politica discutere e illustrare proposte e progetti in un confronto molto intenso e produttivo concluso dal nostro segretario nazionale Lorenzo Cesa.

Nello stesso modo, con lo stesso spirito partecipe, e col massimo d’attenzione, vogliamo dialogare con i rappresentanti del mondo del lavoro per avere il fattivo contributo del loro punto di vista nell’analisi della situazione economico-sociale della regione, sullo stato reale del tavolo di confronto dell’Ente Regione   con i sindacati e tutte le parti sociali per approfondire la stesura di un piano di interventi per le realtà industriali e manifatturiere e per tutti i punti in particolare stato di crisi.

Anche grazie all’incontro coi sindacati verrà delineato il nostro contributo originale per aprire le porte e le finestre della politica alla società civile e far entrare aria nuova.

Il dibattito politico in vista delle prossime regionali noi l’intendiamo, infatti, come l’occasione ideale per un confronto mirato a poter svolgere al meglio il nostro ruolo di servizio in favore degli interessi dei calabresi.

Riteniamo che sia questo quello che i cittadini, gli imprenditori, le famiglie e i giovani si aspettano: porre al centro del dibattito le cose concrete che interessano la Calabria. E noi perciò abbiamo l’ambizione di stimolare un coinvolgimento il più aperto possibile. Vogliamo essere protagonisti di un risveglio e di una ‘adunanza’ ampia e aperta per mettere a punto proposte concrete.”


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI