4 agosto 2009    

Guerriero (Part. Soc.): ''Una trasversale di grande utilità''


“L’urgenza di realizzare  l’Osservatorio sulla   Trasversale delle Serre è stata avvertita l’altro giorno   dalla IV Commissione presieduta dall’on. Acri la quale  ha assunto una decisione importante, che ora dovrà avere seguito con un provvedimento dell’Esecutivo regionale. Tutto ciò, servirà anche a ricordare al Governo che esiste, in Calabria, un’infrastruttura incompiuta da quasi mezzo secolo”.  

Il consigliere regionale del Partito Socialista Giuseppe GuerrieroE’ quanto sostiene il consigliere regionale Giuseppe Guerriero, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea calabrese, che aggiunge: “Per  un’opera pubblica che farà uscire dall’isolamento, quando sarà completata, la Calabria centro meridionale, ma sarà un’occasione di sviluppo per la Calabria intera, la decisione della Commissione del Consiglio regionale è un   passo in avanti assunto, tra l’altro, con la condivisione del Capo del Compartimento Ansa Calabria con cui la Commissione si incontrerà ancora a settembre  e che dell’Osservatorio farà parte” .

Ancora Guerriero: “La costituzione di un Osservatorio su un’opera di cui si discute da 43 anni e l’attenzione particolarmente cresciuta negli ultimi temi sui lavori della Trasversale delle Serre, con l’impegno altrettanto pressante della Regione che si appresta a un ingente finanziamento per ben due lotti di lavori, segnano una discontinuità di rilievo  nell’iter della Trasversale”.

Ad avviso del consigliere regionale, tuttavia “A fronte di un impegno finanziario  della Regione per la definizione di parte dell’infrastruttura la cui indefinitezza ha provocato l’acuirsi dell’isolamento di quella parte della Calabria, si coglie, anche qui purtroppo, il  sistematico disimpegno dei Governi nazionali  verso Resta alta l'attenzione sulla realizzazione della Trasversale delle Serreun’infrastruttura per cui il primo atto formale risale al  1966. L’attenzione verso lo sviluppo del Mezzogiorno di questo Governo, che agisce solo quando condizionato fortemente e mai in funzione di un progetto di rilancio del Paese nella sua interezza, si esaurisce negli slogan buoni a tenere unita  una coalizione rissosa che ha il suo baricentro nel Lombardo/Veneto”.

Finisce Guerriero:  “Ciò che a questo punto conta, per quanto concerne la Trasversale delle Serre,     è la capacità di concentrare l’impegno che la Regione, gli enti locali, le forze sociali stanno prodigando. Perciò l’Osservatorio, che potrà monitorare costantemente l’andamento dei lavori e diventare per  quest’opera una vera e propria banca dati, è bene che prenda rapidamente forma. L’ Osservatorio potrà essere  il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la Trasversale delle Serre  e diventare uno strumento che può intervenire laddove si verifichino situazioni non chiare, stimolare le imprese ad ottemperare agli obblighi della consegna dei lavori per tempo e ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su un’infrastruttura di cui ancora sono stati completati appena 6 chilometri su 56. Servirà, inoltre, a  vigilare sulle date di consegna di determinati lavori su cui ha assunto precisi impegni il  Capo Compartimento Anas/Calabria, ing. Giovanni  Laganà, che ha annunciato un cronoprogramma molto preciso ( la bretella per Serra San Bruno sarà completata entro il 2009 - stato di avanzamento 90 per cento- ;il tratto Montecucco/Chiaravalle sarà completato entro il 2010; quello di Argusto/Gagliato entro il 2011).


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI