4 agosto 2009    

Un Osservatorio per la trasversale delle Serre


Un Osservatorio permanente sulla Trasversale delle Serre (SS 280).  La decisione d’impegnare l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, affinché costituisca un Osservatorio di vigilanza e controllo (che abbia funzione anche di banca-dati) su una infrastruttura di cui si parla da 43 anni e che dovrà collegare Tirreno e Jonio attraverso le Serre, è stata assunta dalla quarta Commissione consiliare presieduta da Antonio Acri. Il tracciato della Trasversale delle Serre

L’Osservatorio dovrà essere costituito da rappresentanti della Regione, dell’Anas, delle Province, dei Comuni e delle forze sociali. Alla decisione si è giunti dopo l’approfondita disamina che il Capo Compartimento Anas-Calabria, ingegnere Giovanni Laganà, ha svolto sulle varie problematiche inerenti la Trasversale delle Serre.  L’idea dell’Osservatorio  è stata  condivisa dallo stesso dirigente dell’Anas, che ha ricordato le risultanti “molto positive cui si è giunti – ha detto – a proposito della Trasversale delle Serre nel corso di un interessante convegno organizzato a Torre di Ruggiero il 29 maggio scorso”.

Dall’audizione dell’ingegnere Laganà (il quale si è soffermato anche sulle criticità della SS 106), è emersa la necessità di un nuovo Piano regionale dei Trasporti per la programmazione con l’indicazione degli interventi necessari. In proposito, Laganà ha detto: “E’ auspicabile, anzi indispensabile un documento di programmazione che ci induca a pensare in termini di intermodalità”.  Il dirigente Anas ha annunciato gli interventi per i quali sono stati già stanziati i fondi, informando che a breve si terranno due Conferenze dei Servizi: la prima per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della 106 e la seconda per la Trasversale delle Serre. “E’ necessario – ha concluso – avviare un percorso di confronto su dati tecnici ed economici certi, rilevando le criticità che, in Calabria, hanno una valenza maggiore e diversa che nelle altre regioni”.

Il Presidente della IV Commissione Antonio Acri (Pd)A conclusione dei lavori, il presidente Acri ha espresso “il suo apprezzamento per la disponibilità dell’ingegnere Laganà ad un confronto che offre la possibilità di allargare il ventaglio delle riflessioni e discussioni sul tema. Infine, Acri ha auspicato che il rapporto tra Anas Calabria e Regione possa essere intensificato anche attraverso un coinvolgimento degli assessorati competenti per materia. A tal fine, ha proposto l’indizione di una nuova riunione allargata agli assessori competenti, subito dopo la pausa estiva”. Al dibattito hanno preso parte i consiglieri regionali Antonio  Borrello, Giuseppe  Guerriero, Egidio  Chiarella, Alberto  Sarra e Salvatore Pacenza. 

La Commissione ha anche approvato la proposta di legge della Giunta che modifica l’art. 25 comma 2  della legge regionale 13 giugno 2008 n. 15 (di cui è relatore il Presidente Acri) e che fa slittare  il termine relativo al trasferimento delle funzioni e risorse dell’Afor e dell’Arssa alle Province dal 30 giugno 2009 al 31 dicembre 2009, con l’impegno di non concedere ulteriori proroghe.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI