20 luglio 2009    

Il Consiglio approva i conti consuntivi 2008 (di Filippo Diano)


Un minuto di raccoglimento in piedi. Così il Consiglio regionale, accogliendo la proposta delUna riunione del Consiglio regionale a Palazzo Campanella Presidente Giuseppe Bova, ha onorato la memoria di Alessandro Di Liso, venticinquenne caporalmaggiore della “Folgore”, caduto in missione di pace in Afghanistan. “Siamo addolorati – ha detto Bova – ma orgogliosi dell’accresciuto prestigio istituzionale del nostro Paese nel Mondo. In quelle terre lontane tanti italiani in divisa assolvono un compito difficile in difesa della Pace e della dignità degli uomini. Vogliamo quindi testimoniare il nostro cordoglio a nostra gratitudine alla famiglia del militare caduto ed al suo corpo di appartenenza”.   
Il Consiglio ha successivamente approvato il Rendiconto generale del Bilancio 2008 con i soli voti della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione. La presenza in aula dei consiglieri di minoranza di An, Fi e Udc è servita a garantire il numero legale per la prosecuzione dei lavori.
“Un atto di responsabilità – ha spiegato Pasquale Maria Tripodi, consigliere del gruppo Autonomie-Svp-Udc – legato all’obiettivo della contrazione dei mutui  con la Cassa Depositi e Prestiti per finanziare soprattutto la costruzione di quattro nuovi ospedali in Calabria”.
Inoltre, su richiesta dei consiglieri Sandro Principe (Pd) e Franco Morelli (An),  il presidente Bova ha assicurato l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori della prossima seduta utile la trattazione di un progetto di legge sull’innovazione tecnologica (Principe) e di una mozione in favore di molte aziende agricole della Sibaritide (Morelli), danneggiate da un evento atmosferico di particolare violenza.
Nel corso del breve dibattito, è intervenuto il consigliere Pietro Giamborino (Pd), presidente della  terza Commissione, che ha contestato i criteri di assegnazione di contributi per due milioni di euro ad oltre 180 associazioni  calabresi, adottati dalla seconda Commissione, Bilancio e Programmazione.  

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI