20 luglio 2009    

«Primarie»: la Conferenza dei capigruppo approva la proposta di legge Bova-Loiero


Ha avuto già l’approvazione dei Capigruppo consiliari e dei componenti della Un momento della riunione congiunta tra Conferenza dei Capigruppo e Commissione RiformeCommissione “Riforme e decentramento” la nuova proposta di legge regionale che istituisce le elezioni primarie per la selezione dei candidati alla Presidenza della Regione. E’ questo il risultato dei lavori congiunti della Conferenza dei capigruppo e dei componenti della quinta Commissione deputati al vaglio della riforma statutaria che si sono svolti a palazzo campanella. L’approvazione della proposta che riguarda le primarie è avvenuta a stragrande maggioranza con il solo voto contrario del capogruppo di Idv, Maurizio Feraudo e del Pdci, Michelangelo Tripodi. 
La proposta approvata, che reca il titolo “Norme per lo svolgimento di elezioni primarie per la selezione di candidati alla elezione di presidente alla giunta regionale”,  conta 17 articoli e prevede uno stanziamento di 600 mila euro per le spese relative all’organizzazione dei seggi, ecc, e per i rimborsi che verranno assegnati alle liste partecipanti.
Su proposta del Presidente Bova, che ha diretto  i lavori, è stato deciso all’unanimità di tornare a riunirsi martedì prossimo, 21 luglio, alle ore undici e di proseguire ad oltranza per procedere nel percorso avviato di adeguamento dello statuto e di modifiche dell’attuale legge elettorale. Il “pacchetto” di proposte elaborate, a firma congiunta del Presidente della regione, Agazio Loiero e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Bova procederà fino alla fine di luglio per concludersi- è stato ribadito all’unanimità dai capigruppo- prima delle ferie estive.  
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI