3 giugno 2009    

L'interrogazione dell'on. Oliverio: ''Un'opera incompiuta da 43 anni''


Interrogazione dell’on. Nicodemo Oliverio (Pd) al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla Trasversale delle Serre. “Un’Opera di cui si parla da 43 anni che ancora è una chimera”. Il deputato del Partito Democratico on. Nicodemo Oliverio

“Quali urgenti iniziative il Governo intende attuare per garantire, in tempi celeri, la conclusione dei lavori per i tratti non ancora consegnati della Trasversale delle Serre, visto che proprio sui lavori pubblici, punta lo stesso Governo per fronteggiare la crisi economica?

Sono  state già stanziate le risorse -  indispensabili per l'immediata esecuzione degli interventi -  necessarie a completare l’intera opera  che dopo decenni  è ancora incompiuta, nonostante sia    molto attesa dall’intero territorio regionale?”

Sono due  interrogativi contenuti nell’interrogazione parlamentare  rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal deputato del Pd  Nicodemo Oliverio, il quale chiede di sapere a che punto siano i lavori della  nuova S.S. 182 (Trasversale delle Serre) “ricadente interamente nei territori provinciali di Vibo Valentia e Catanzaro e suddivisa in cinque Tronchi principali che, procedendo dalla costa tirrenica verso la costa jonica sono così individuabili:

Tronco 1° : dall'autostrada A3 Sa-RC svincolo Serre a Vazzano;

Tronco 2° : da Vazzano a Vallelonga;

Tronco 3° : da Vallelonga al Bivio per Montecucco;

Tronco 4° : dal bivio di Monte Cucco a Chiaravalle Centrale;

Tronco 4°bis : dal bivio di Monte Cucco a Serra S. Bruno

Tronco 5° : da Chiaravalle Centrale a Soverato”.

Una immagine del centro storico di Torre di RuggieroL’on. Oliverio ricorda  al ministro che “Nell'ambito del potenziamento delle infrastrutture viarie della regione Calabria, riveste un ruolo di primaria importanza la realizzazione della Trasversale delle Serre. Infatti - asserisce - , la sua collocazione con orientamento Est-Ovest, nell'area centro-meridionale della Calabria, dove minore è il distanziamento tra la costa tirrenica e la costa ionica, insieme al potenziamento ed ammodernamento delle altre due direttrici costiere, S.S.106 Ionica e Autostrada A3 SA-RC, costituirà il reticolo viario principale per il potenziamento degli interscambi connessi con le attività dell'area montana oggetto dell'intervento. Inoltre – puntualizza Oliverio - la realizzazione della suddetta opera toglierà, finalmente,  dall’isolamento quelle aree interne - ricche di immense risorse naturalistiche e che per la presenza di rinomati luoghi religiosi, dal santuario mariano di Torre di Ruggiero alla  Certosa di San Bruno, sono state definite “il cuore spirituale di questa parte del Mezzogiorno” - e renderà l’intero sistema viario calabrese più armonioso”. L’esponente del Partito democratico sottolinea, inoltre,   che “Il 25 gennaio 2006 la stessa ANAS ha proceduto alla consegna definitiva di tutte le aree interessate dai lavori, prevedendo come termine di consegna  settembre 2009. Ma – chiarisce Oliverio -   allo stato attuale  risultano realizzati ed aperti al traffico soltanto 7,1 chilometri del complessivo progetto della Trasversale, che consta di 56 chilometri. E  la conclusione dell’opera  sta diventando ormai una vera e propria chimera. L’idea di mettere in cantiere una strada a scorrimento veloce in grado di collegare - attraverso l’altopiano delle Serre – lo Ionio e il Tirreno risale addirittura al 1966, anche se il primo appalto della Trasversale è stato aggiudicato solo nel 1983. Un’ opera, questa,  che rappresenta inoltre il più grosso investimento pubblico finora realizzato nelle Serre e che avrebbe già dovuto concludersi anni or sono, ma che invece per diversi motivi (interruzioni di lavori, ritrovamenti archeologici, minacce ai cantieri,contenziosi interminabile con le imprese che si sono succedute nel tempo) non consentono di immaginare ancora oggi quando i lavori di tutto il tracciato saranno definitivamente conclusi”.  

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI