21 maggio 2009    

Conferenza dei Capigruppo: si riavvia l'iter del Bilancio


Il Bilancio regionale e la definizione di un cronoprogramma per il percorso della riforma statutaria e della nuova legge elettorale con l’istituzione delle Primarie sono state le questioni oggi al centro della Conferenza dei Capigruppo. Nell’aula Commissioni di Palazzo Campanella, coordinata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Bova, la riunione dei presidenti dei gruppi ha discusso a lungo di tempi e modalità dei lavori assembleari finalizzati all’approvazione del Bilancio. Come si ricorderà,  l’iter del Bilancio s’era interrotto lunedì scorso, quando l’attività della Commissione competente è stata sospesa per dissensi manifestatisi in seno alla maggioranza di centrosinistra ed espressi in un documento contenente dubbi e interrogativi sull’entità del debito in materia sanitaria.Una riunione della Conferenza dei Capigruppo
In Conferenza dei capigruppo è emersa un’ipotesi di convocazione dell’Assemblea per i prossimi mercoledì 27 e giovedì 28 maggio. La Conferenza ha espresso disponibilità per tali date, per altro sollecitate da una richiesta formale del Presidente della Giunta, Agazio Loiero, pervenuta al Presidente Bova, ma sono state delineate anche perplessità, sia relativamente all’esigenza di salvaguardare l’Istituzione dal momento e dal clima elettorale, sia per gli impegni che i vari, importanti appuntamenti con le urne, richiedono direttamente ai Consiglieri candidati innanzitutto ma anche agli altri in quanto esponenti e dirigenti politici. La convocazione del Consiglio, prerogativa attribuita statutariamente al Presidente dell’Assemblea, rimane tra le decisioni che dovrà assumere Giuseppe Bova il quale, circa l’ipotizzata convocazione per mercoledì e giovedì prossimi, ha rassicurato i capigruppo circa la sussistenza dei margini previsti per l’espletamento di tutte le funzioni istituzionali del Consiglio relative all’approvazione del principale strumento finanziario della Regione, compresi i tempi sufficienti per la presentazione di eventuali emendamenti per i lavori d’Aula.
La Conferenza dei Capigruppo, così come aveva deciso nella riunione di mercoledì 6 maggio scorso, ha infine aperto ufficialmente il percorso della riforma statutaria con la prima definizione del calendario dei lavori.
E’ stato stabilito che lunedì 15 giugno i presidenti dei gruppi consiliari torneranno a riunirsi già per esaminare una prima bozza che dovrà riguardare la nuova normativa elettorale, alla luce delle proposte depositate. In proposito, i presidenti dei gruppi di tutti gli schieramenti hanno ribadito il comune orientamento per procedere  verso l’abolizione del cosiddetto “listino”, con la distribuzione dei seggi relativi al premio di maggioranza nelle circoscrizioni provinciali, e per l’istituzione di elezioni primarie per la scelta dei candidati alla presidenza.
La Conferenza dei capigruppo ha dato mandato al Presidente Bova per la predisposizione del testo della proposta da porre alla base della discussione che in seguito vedrà passaggi successivi nella Commissione Consiliare Riforme e infine approderà in Aula.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI