21 maggio 2009    

E' migliorata la qualità delle leggi (di Cristina Cortese)
Presentato il quinto rapporto sulla legislazione regionale


Il Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, riunitosi sotto la presidenza di Egidio Chiarella, ha approvato all’unanimità il quinto rapporto sulla legislazione regionale 2008. Il Presidente del Comitato sulla qualità e fattibilità delle leggi Egidio Chiarella (Pd)

Due i dati particolarmente significativi: nello scorso anno le leggi approvate sono state 46 (16 in più rispetto al 2007); è emerso un netto calo della conflittualità tra Governo e Regione riguardo il contenzioso costituzionale. Infatti, con sole 4 leggi impugnate su 46 promulgate, l’incidenza percentuale, che nel 2007 era stata del al 23%, si è assestata all’8% con una riduzione pari al 15%.

“Siamo di fronte a numeri che esprimono in modo eloquente una migliore qualità nel lavoro legislativo dell’Assemblea che, negli anni passati, ha registrato su questo fronte diverse criticità - dichiara Chiarella-. In questo contesto, si inseriscono nuovi elementi rispetto al rapporto precedente, quali: monitoraggio della fonte giuridica della potestà legislativa; l’attività delle Commissioni e dell’Assemblea; l’attività della Conferenza dei capigruppo; un apposito capitolo, infine, in cui vengono illustrati i rapporti tra legislativo ed esecutivo con riferimento, in particolare, all’esercizio della funzione di indirizzo e di controllo esercitata dal Consiglio, attraverso i tradizionali strumenti quali le interpellanze e le interrogazioni (sindacato ispettivo) e le mozioni e gli ordini del giorno (indirizzo politico)”.

Chiarella conclude così: “Proprio al fine di illustrare nel dettaglio ai calabresi le novità di questo lavoro, il Comitato ha convenuto di convocare, dopo le elezioni europee, una apposita conferenza stampa”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI