7 maggio 2009    

Pacenza (Pd): «Sui soli pubblici i calabresi hanno bisogno di maggiore chiarezza».


Il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Pacenza“La relazione sul Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 svolta dall’assessore Naccari Carlizi evidenzia, senza tema di smentita, un’eccessiva lentezza dei processi di spesa regionali che richiedono inevitabilmente un atteggiamento riformatore attraverso una serie di razionalizzazioni nel settore della forestazione, dei trasporti e delle partecipazioni. Lo afferma Franco Pacenza (Pd), commentando i lavori della Commissione Bilancio, dedicati al documento di previsione 2009 della Regione.
"Acquista fondamentale importanza, per come già rilevato nel recente passato - prosegue Pacenza - una sostanziale revisione degli Enti strumentali che rappresentano, al momento, solo un centro di spesa che si limita ad erogare retribuzioni al personale dipendente e precario.
Una buona parte di questi Enti presentano Bilanci con forti disavanzi che graveranno, prima o poi, sul bilancio regionale. Non meno preoccupante risulta la confusione esistente sugli interventi di finanzia derivata che potrebbero condizionare tutto l’impianto revisionale. Poco chiari risultano  altresì i principi strutturali di risanamento che sembrano basarsi su ipotetici principi di accentuazioni della pressione fiscale.
I calabresi - è la conclusione di Franco Pacenza - hanno bisogno di chiarezza, di conoscere con precisione le linee programmatiche attraverso le quali si spendono i soldi pubblici: questo Bilancio di previsione non risponde a questa esigenza, anzi aumenta dubbi e perplessità”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI