7 maggio 2009    

Il Consiglio convocato per il 21 e 22 maggio


L’Assemblea regionale sarà convocata per i prossimi giovedì 21 e venerdì 22 maggio per l’esame e l’approvazione del Bilancio. Palazzo Campanella a Reggio, sede del Consiglio regionale
Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo che ha anche stabilito di tornare a riunirsi prima della due giorni consiliare per aprire ufficialmente il percorso della riforma statutaria con la definizione di un calendario dei lavori. In proposito i presidenti dei gruppi di tutti gli schieramenti hanno ribadito il comune orientamento per procedere  verso l’abolizione del cosiddetto “listino”, con la redistribuzione dei relativi seggi nelle circoscrizioni provinciali, e per l’istituzione di elezioni primarie per la scelta dei candidati alla presidenza.
La Conferenza dei capigruppo aveva preso in esame un’originaria proposta del Presidente Giuseppe Bova che orientativamente suggeriva la convocazione del Consiglio per i prossimi 14 e 15 maggio. Condividendo, per il Bilancio regionale, l’orientamento per tempi rapidi al fine di approvare il principale strumento finanziario, i capigruppo hanno però segnalato l’impossibilità di un licenziare il bilancio entro la data suggerita per poter consentire il necessario esame in Commissione che, giusto oggi, ha iniziato ad affrontare un fitto calendario di audizioni.
Nel corso della seduta, si è sviluppato un approfondito confronto che ha visto gli interventi dei consiglieri Adamo,  Borrello, Chiappetta,  De Gaetano, Nucera,  Pasquale Tripodi e Serra.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI