24 aprile 2009    

Loiero: ''La situazione della sanità in Calabria è molto difficile''
I provvedimenti approvati dall'Assemblea di Palazzo Campanella


“La situazione nella sanità è molto difficile. Ammetto l’incapacità del sottoscritto di offrire un quadro reale, convincente della situazione della sanità calabrese”. Queste le parole con le quali il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero ha aperto in Consiglio la sua relazione inerente il comparto della sanità in Calabria, e per presentare i contenuti del Piano di rientro del disavanzo. “Non c’è giorno – ha ricordato Loiero – in cui manchino riferimenti alla catastrofe calabrese; spesso anch’io sono stato oggetto di derisione. Il problema vero e che in riferimento alla sanità la situazione è stata tenuta per anni in naftalina, con complicità che nel tempo si sono allargate. Una votazione per alzata di mano durante una seduta di Consiglio

In Calabria  la sanità è quella che è – ha ancora detto Loiero ricordando come l’intera provincia di Reggio sia commissariata, prima a Locri, ora con la presenza di una generale dei Carabinieri – a causa di sprechi, collusione su cui tutti dobbiamo fare autocritica”.

“Sbaglieremmo a pensare che avendo potestà legislativa, possiamo fare quello che vogliamo; questo perché la sanità è fatta con risorse della comunità nazionale”. Loiero ha ricordato l’importante lavoro svolto dagli advisors del Governo. “Capisco pure che affrontare i nodi di un decennio non è facile – ha continuato Loiero che è entrato nel vivo della relazione cercando di dare “una dimensione reale di come si sono succeduti i fatti in questi mesi”, con il confronto “avviato con la politica regionale, la maggioranza di governo alla Regione, la minoranza, il sindacato, confindustria”. “Questo   perchè anch’io ho bisogno di ausili, perché vi confermo la materia è più forte di me – ha aggiunto annunciando di voler parlare di cifre, “perché – ha spiegato – per il loro potere algido non consentono interpretazioni”.

In apertura dei lavori, si è svolta una breve consultazione dei presidenti dei gruppi al banco della Presidenza. Sul primo punto all’ordine del giorno dei lavori inerente il “Ripiano del disavanzo di esercizio per l'anno 2008 ed accordo con lo Stato per il rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale”, si è deciso il rinvio alla prossima seduta del Consiglio della discussione e approvazione del Piano.



Dopo la relazione del Presidente Loiero il Consiglio regionale ha proseguito i propri lavori approvando dodici dei quattordici punti posti all'ordine del giorno. L'Assemblea, dopo avere ascoltato la relazione sullo stato della sanità del Presidente della Giunta, Agazio Loiero, ha dato il via libera al Dpefr per gli anni 2009-2011 e alla proposta di legge per la redazione dei Testi unici in materia di agricoltura e lavori pubblici. Inoltre, il Consiglio ha approvato il rendiconto finanziario per l'anno 2007 della Regione; la nuova disciplina per l'esercizio dell'attivita' agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole; la legge per l'attività di ittiturismo e pescaturismo; il rendiconto finanziario dell'Aterp di Crotone per l'anno 2007; il bilancio di previsione 2009 delle Aterp di Cosenza e Vibo Valentia; il rendiconto generale dell'Azienda Calabria Lavoro per l'anno 2006 e la proposta di provvedimento amministrativo della Giunta regionale sui criteri di selezione del Por Calabria - Fesr 2007/2013.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI