16 aprile 2009    

Conferenza dei Capigruppo: due sedute del Consiglio entro Aprile


La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari riunita a Palazzo Campanella ha deciso di tenere entro aprile due sedute consiliari le cui date saranno definite dalle convocazioni del Presidente Giuseppe Bova. Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova
In vista dei lavori d’Aula, i capigruppo hanno discusso a lungo, terminando il confronto nel pomeriggio, e decidendo innanzitutto di individuare i termini di un progetto diretto ed autonomo dell’Assemblea legislativa calabrese per l’Abruzzo terremotato. Si è deciso, scartando recisamente ipotesi dispersive e sporadiche, di programmare una soluzione il più possibile organica. 
 All’unanimità, i capigruppo hanno approvato la proposta illustrata dal Presidente Bova circa un intervento di solidarietà mirato, da puntualizzare in un confronto con l’Assemblea regionale abruzzese, e grazie all’attivazione di un finanziamento che utilizzerà prevalentemente contributi volontari degli stessi consiglieri regionali.
All’ordine del giorno delle prossime sedute consiliari figureranno quattro proposte di legge già definite dalle Commissioni competenti (Rendiconto finanziario 2007 della Regione, attività agrituristiche, Testi unici in materia di agricoltura e lavori pubblici e norme a favore di cittadini calabresi illustri in condizioni di particolare disagio economico) e un lungo elenco di provvedimenti amministrativi e di nomine di competenza consiliare.
Il Consiglio dovrà inoltre affrontare la sessione di Bilancio e valutare la proposta della Giunta per il ripiano del disavanzo economico nel comparto sanitario, elaborato in accordo con lo Stato al fine di assicurare una esatta ed aggiornata verifica dei conti e il rientro programmato delle passività. Sulla questione i capigruppo hanno discusso a lungo confrontandosi sull’analisi della situazione e sulle proposte avanzate alla luce delle competenze dell’Assemblea.
Una riunione della Conferenza dei presidenti a Palazzo CampanellaLa Conferenza dei capigruppo ha stabilito di intrecciare i nuovi impulsi all’intera attività istituzionale consiliare con l’avvio dei lavori per pervenire ad una nuova legge elettorale. In proposito i capigruppo hanno concordato sulla necessità dell’abolizione del cosiddetto “listino” e sulla opportunità di “spalmare” il premio di maggioranza nelle cinque circoscrizioni provinciali. Tutti d’accordo, inoltre, sulla istituzione delle Primarie “per legge” in merito alla scelta dei candidati a presidente della Regione.      
Altri nodi affrontati, quello della programmazione di una verifica puntuale delle condizioni di staticità degli edifici pubblici nella regione, della velocità di spesa dei fondi europei, degli incentivi e del credito alle imprese, degli interventi a favore delle famiglie.
Il presidente Bova ha informato la Conferenza dei capigruppo sul programma della missione in Argentina di una delegazione consiliare che farà tappa a Buenos Aires e a Quilmes. In questa ultima città la missione del Consiglio definirà un protocollo d’intesa che impegna l’Università per stranieri di Reggio Calabria e la società “Dante Alighieri” in un piano di scambi culturali e di studio finalizzato all’apprendimento della lingua italiana e a rinvigorire le radici delle ultime generazioni di calabresi residenti nel grande Paese sudamericano. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI