7 aprile 2009    

Il Consiglio ricorda Argiroffi con un'opera inedita


“…Ora nel grande golfo / viviamo il futuro della navi giganti / che giungono / da tutti i paesi del mondo / da continenti remoti / parlando lingue sconosciute…”Un recente incontro del Consiglio regionale dedicato al poeta e scrittore Emilio Argiroffi.

Questi versi sono tratti dall’inedito “Le pescatrice del Piano delle Fosse” di Emilio Argiroffi (pubblicato postumo, a cura del Rhegium Julii da “Città del Sole”), che è stato scelto dalla Biblioteca del Consiglio Regionale per un progetto di promozione del libro e della lettura, rivolto al mondo della scuola e dei giovani, con l’obiettivo di valorizzare uomini ed idee della nostra terra.

La presentazione dell’ultima opera di Argiroffi, arricchita da un profilo critico di Antonio Piromalli, da alcune note di scrittori e poeti a lui vicini (Dario Bellezza, Walter Mauro, Roberto Pazzi, Nantas Salvataggio, Maria Luisa Spaziani e da un dvd di Paolo Bolano), si terrà svolgerà martedì 7 e mercoledì 8 aprile (ore 10) nella Sala “Green” di Palazzo Campanella a cura della Biblioteca del Consiglio regionale, con la collaborazione del Rhegium Julii.

L’iniziativa, che vuole essere un omaggio ad Argiroffi nel decennale della morte ed un’ulteriore occasione per accostarsi ad una poesia che percorre tutti i grandi temi dell’esistenza, prevede la partecipazione attiva di alcune scuole reggine: il liceo classico T. Campanella; i licei scientifici A.Volta e L. Da Vinci, l’istituto magistrale T. Gulli e l’istituto tecnico commerciale R. Piria.

Momenti centrali dell’incontro, coordinato dalla dottoressa Carmela Caridi, saranno la relazione del dott. Filippo Rosace e la proiezione del  documentario-intervista realizzato dal giornalista Paolo Bolano. Saranno presenti, il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, l’editore Franco Arcidiaco, il presidente del Rhegium Giuseppe Casile, che proporrà un breve ricordo dell’autore.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI