28 marzo 2009    

Corecom: Un numero verde per una ''Tv migliore''


Nasce un nuovo servizio a favore del cittadino. Il Corecom Calabria (Comitato regionale per le Comunicazioni), ampliando ulteriormente le proprie attività, ha attivato il numero verde 800 11 61 71 per una “Tv migliore”. Palazzo Campanella dve ha sede il Corecom della Calabria
Grazie al nuovo canale di comunicazione, gli utenti, ed in particolar modo le famiglie, avranno modo di segnalare eventuali programmi televisivi lesivi dei diritti dei minori. Attraverso questo strumento sarà possibile monitorare i palinsesti delle emittenti, al fine di individuare servizi che possono nuocere o turbare la sensibilità dei più piccoli. Il nuovo servizio è, come detto, già partito; le segnalazioni saranno raccolte nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, e il  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
“L’attivazione del numero verde - afferma il Presidente del Corecom Calabria, Francesco Crifò Gasparro - assume oggi una importanza maggiore alla luce dell’elevato numero di ore che i minorenni trascorrono davanti al piccolo schermo, quasi senza i genitori. Con soddisfazione possiamo dire di essere stati i primi ad aver costituito una sinergia tra tre soggetti: il Corecom, la scuola e la famiglia. Tutto questo nell’ottica di un percorso che vede sempre più stretto il contatto tra l’organo di controllo e il cittadino e i soggetti preposti alla crescita e alla formazione. Da qui, appunto, l’opportunità di predisporre un canale privilegiato per tutti gli utenti, specie per i ragazzi e le famiglie, che così possono rendere noto direttamente il disagio avvertito nella visione dei programmi diffusi dalle emittenti televisive”.
Continua Crifò: “Il Corecom Calabria è sensibile alla tutela dei minori, non solamente perché vigila sul rispetto delle norme di legge da parte delle emittenti radiotelevisive, ma soprattutto perché è consapevole della preziosa risorsa rappresentata dai ragazzi nella costruzione del futuro del Paese. In tal senso, la televisione può rivelarsi tanto utile per informare i minori, migliorando le loro conoscenze in tutti i campi del sapere, quanto pericolosa per i modelli sociologici sbagliati che si stanno imponendo per mezzo dei mass-media”.
Crifò Gasparro annuncia ancora: “Il Corecom prenderà nota di tutte le segnalazioni presentate ed aprirà un procedimento volto all’accertamento della presunta infrazione, che potrà portare all’applicazione delle sanzioni previste a carico delle emittenti inadempienti”.
Il Corecom, come è noto, ha il compito di ricevere le segnalazioni, verificare la fondatezza dei fatti segnalati e inoltrare una relazione articolata da trasmettere, in caso di effettiva violazione, al Dipartimento Garanzie e contenzioso dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel caso in cui, invece, le verifiche si concludano con l’infondatezza dei fatti, il Corecom archivia la denuncia.
Nel caso di denunce generiche o manifestamente infondate, il Corecom dispone l’archiviazione immediata.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI