26 marzo 2009    

In dirittura d’arrivo la legge sull’Agriturismo


“Esprimo piena soddisfazione per l’avvio della discussione sulla legge regionale, che riguarda la nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica e del turismo locale”. Il consigliere regionale del Pd Egidio Chiarella
E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Egidio Chiarella che sottolinea come “il Disegno di Legge della Giunta Regionale, (proposto dall’Assessore all’Agricoltura Mario Pirillo), all’ordine del giorno della prossima seduta della II Commissione, assorba di fatto la mia proposta di legge sull’Agriturismo, presentata in Consiglio Regionale in data 16 aprile 2007”.
“La  mia iniziativa era nata – precisa Chiarella – proprio dall’esigenza di aggiornare la Legge Regionale del settore, tenendo conto della legge quadro nazionale n. 26 del 20 febbraio 2006. La nuova ‘Disciplina dell'agriturismo’, chiama infatti le Regioni a rivedere le proprie normative di settore, secondo i principi fondamentali contenuti nella stessa legge nazionale”.
Secondo Chiarella “con questo provvedimento legislativo, la Calabria compie un ulteriore passo di organizzazione e di rivisitazione normativa in un comparto, che potrà dare ai nostri territori nuovi impulsi nel settore economico e dell’accoglienza. Per agriturismo si intende ogni attività di ‘ricreazione ed ospitalità esercitate dagli L'assessore regionale all'agricoltura Mario Pirillo (Pd)imprenditori agricoli attraverso l’utilizzazione della propria azienda, in rapporto di connessione e complementarietà, rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali’. Emerge con evidenza quindi come l’agriturismo rappresenti una buona fonte di integrazione al reddito agricolo, ma non solo. Gioca un ruolo trainante per lo sviluppo delle aree rurali calabresi oltre che in termini economici, anche per la tutela ambientale, la crescita e la rivitalizzazione sociale, la riscoperta di territori e popolazioni permeate di storia, tradizioni, folclore, cultura, e prodotti tipici di qualità. Inoltre, svolge un ruolo di valorizzazione del capitale umano presente nelle aree agricole regionali attraverso la promozione di nuove opportunità di lavoro in ambiti complementari a quelli dell’attività agricola”.
“La proposta dell’Assessore Pirillo – aggiunge Chiarella - si arricchisce  con il capitolo sul turismo rurale di un settore interessante ed innovativo, rispetto alla legislazione vigente sull’Agriturismo. Il turismo rurale è infatti un settore importante del mercato turistico regionale. In esso – conclude - convergono molteplici attività finalizzate alla corretta fruizione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio, sviluppando la conoscenza e la valorizzazione dell’agricoltura locale, in relazione all’ospitalità, alla ristorazione e al tempo libero”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI