19 marzo 2009    

I Commissione: licenziato il Regolamento della ''S.U.A.''.-


La prima Commissione “Affari istituzionali e affari generali”, presieduta da Giulio Serra, ha espresso all’unanimità parere favorevole al Regolamento di organizzazione della Stazione Unica Appaltante. L'Aula Commissioni di Palazzo Campanella
Nel corso dei lavori, conclusisi nella tarda mattinata, sono state fatte proprie dalla Commissione alcune osservazioni al testo a firma dei consiglieri Borrello, Chiarella e Nicolò.
Il regolamento della Sua, in ventiquattro articoli, disciplina le modalità, i compiti, l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità regionale per i procedimenti e la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
“Esprimo soddisfazione per l’esito positivo che ha portato la Commissione da me guidata a dare il via libera alla proposta di regolamento che adesso sarà sottoposta all’approvazione della Giunta regionale – dice Serra-. Finalmente, la Sua diventerà operativa, realizzando i compiti istituzionali per i quali è nata. Si compie così un passaggio fondamentale sulla strada della trasparenza e della legalità di cui la Calabria ha  bisogno”.
Fra gli obiettivi indicati dal Regolamento, la trasparenza del ciclo dei contatti pubblici anche al fine di un efficace contrasto della penetrazione mafiosa e di qualsiasi forma di corruzione; la qualificazione delle stazioni appaltanti e degli operatori economici operanti sul territorio regionale; il contrasto del lavoro nero e dell’evasione contributiva; la salvaguardia delle salute e della sicurezza dei lavoratori nella fase di esecuzione dei lavori pubblici.
Ancora, il regolamento prevede l’attivazione di uno “sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.
Gli organi della Sua sono il Direttore generale ed il Comitato di sorveglianza.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI