19 marzo 2009    

Chiarella (Pd): «Legislazione regionale sempre più semplificata»


Il presidente del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, Egidio Chiarella, nella sua qualità di relatore della proposta di legge “Delega alla Giunta regionale per la redazione di Testi Unici in materia di Agricoltura e Lavori Pubblici”, dopo l’approvazione della stessa ha definito “rafforzato – in Calabria – il processo di semplificazione delle leggi regionali, che, allo stato, soono oltre mille.
Il presidente del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi Egidio Chiarella (Pd)“Con i Testi Unici di Agricoltura e Lavori Pubblici saranno soppresse – ha evidenziato Chiarella - circa 150 leggi e sarà avviato così un processo di snellimento, innovazione e razionalizzazione normativa alla pari delle Regioni più avanzate. C’è da ricordare – ha ancora aggiunto il consigliere regionale del Pd - che il Consiglio regionale ha già dato delega alla Giunta, in base all’art. 44 dello Statuto, di redigere i Testi Unici in materia di Lavoro, Attività produttive, Istruzione, Cultura e Beni Culturali che porteranno all’eliminazione di oltre 200 leggi. La nuova proposta di legge licenziata dal Comitato – ha proseguito Chiarella - è frutto di un lavoro accurato da parte dei componenti del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, Feraudo, Serra, Stillitani e Vilasi e degli Uffici del Settore Legislativo del Consiglio regionale. Abbiamo difatti proseguito sulla scia di un proficuo lavoro già avviato dal presidente Acri, su forte spinta politica del presidente del Consiglio, on. Giuseppe Bova.
La chiarezza delle norme, delle procedure e una disciplina organica e razionale nei diversi settori della Pubblica Amministrazione regionale, sono infatti fattori chiave per il miglioramento - in applicazione del principio della trasparenza - del rapporto tra Istituzioni Pubbliche e cittadino ed in particolare, anche per la competitività del sistema delle imprese e complessivamente per lo sviluppo dell’intero territorio regionale. C’è da sottolineare in ultimo – ha concluso Egidio Chiarella - l’apporto costruttivo della minoranza dichiarata in Aula dal consigliere Nucera”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI