9 marzo 2009    

Un testo unico per la tutela e la valorizzazione degli alberi di alto pregio


La quarta Commissione consiliare regionale, “Assetto ed utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente”, presieduta dal consigliere Antonio Acri, ha esaminato, tra gli altri argomenti, due autonome  proposte di legge sulla tutela e la valorizzazione degli alberi di alto pregio in Calabria, di iniziativa dei consiglieri Bruno Censore (Pd) e Il pannello Alessandro Nicolò (Pdl). Su quest’ultima, in particolare, illustrata dal consigliere Alberto Sarra è stato deciso di dare mandato al consigliere Censore di procedere alla stesura di un singolo testo che raccolga le componenti più significative delle due proposte.
La IV Commissione, nel prosieguo dei lavori, ha deciso un’audizione  con l’assessore ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi, in relazione ad una proposta di modifica della legge n. 23 del 7 agosto 1999 (Integrazione art. 22 comma 2 bis) depositata dal consigliere regionale ed assessore Michelangelo Tripodi.
Infine, l’organismo, ai cui lavori ha partecipato l’assessore Silvio Greco, ha deciso un’approfondita verifica amministrativa sugli esiti di una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Franco Pacenza e Maurizio Feraudo con cui si chiedono urgenti interventi in favore del collegamento tra il mare Ionio ed i così detti “Laghi di Sibari”, assicurati dal Canale degli Stombi, la cui foce è in atto insabbiata con conseguente blocco della navigabilità dei natanti che vogliono raggiungere i “Laghi di Sibari”. 
La IV Commissione tornerà a riunirsi nei giorni successivi alla prossima seduta del Consiglio regionale, programmata per il 12 marzo, con all’ordine del giorno l’audizione dei vertici della Sorical (Presidente, Ad e Direttore generale) alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI