28 febbraio 2009    

Una legge al servizio dell’emigrazione


Nel corso del dibattito in Commissione con i Consultori, l’assessore regionale al Turismo Damiano Guagliardi ha dichiarato:
L'Assessore regionale al Turismo Damiano Guagliardi"Dopo un incontro con la Consulta per l’emigrazione e sulla base degli emendamenti presentati dai Consultori, è stato elaborato un testo che, speriamo, possa al più presto essere approvato dal Consiglio regionale. L’obiettivo è di concepire uno strumento al servizio dell’emigrazione capace di utilizzare risorse, di parlare al mondo dell’emigrazione e di esportare la nostra cultura.
Pensiamo ad un modello operativo dinamico che, nella forma della federazione,  ponga in rete le nostre rappresentanze all’estero, un vero e proprio network delle associazioni. Intendiamo lavorare per la coesione e l’unità, promuovendo anche condizioni di parità e di partecipazione nella vita delle associazioni. Recependo le diverse proposte avanzate dalle varie associazioni riconosciute all’estero, con la nuova legge intendiamo riconoscere e valorizzare la figura e il ruolo del consultore, immaginando anche un nuovo modello di associazionismo che consenta una maggiore partecipazione dei giovani e delle donne nell’esercizio delle attività.  Un altro fronte sul quale stiamo lavorando è la ricerca di risorse da destinare all’emigrazione nonchè, la semplificazione dei processi di spesa. In questa direzione, si sta valutando la possibilità di dare vita ad un organismo (nella forma della società in house) che possa intervenire direttamente sia nel reperimento dei fondi (soprattutto di risorse europee), che nella velocizzazione  della spesa.
Garantire la sopravvivenza della lingua, sostenere l’accesso dei giovani all’associazionismo dei calabresi nel mondo, rinsaldare i rapporti tra Stato italiano e calabresi emigrati, sono solo alcuni degli aspetti più qualificanti della nuova legge che spero possa presto vedere la luce”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI