28 febbraio 2009    

Sculco (Misto): ''Difendiamo Syndial''


“Esprimo forte preoccupazione per il futuro della Syndial (gruppo Eni), il più grande stabilimento per la produzione di sale in Italia Il consigliere regionale del Gruppo Misto Vincenzo Sculcoche ha sede a Cirò Marina”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale Vincenzo Sculco (Gruppo Misto), che aggiunge: “l’avvio di un processo di vendita degli stabilimenti potrebbe provocare rischi e pericoli. Un sito industriale che dà lavoro a ben 50 persone più tutto l’indotto e che - senza possibilità di smentita - costituisce una delle eccellenze calabresi.  Tra i più moderni in Italia, infatti, lo stabilimento cirotano – sottolinea Sculco - produce sale iperpuro, ma anche energia elettrica, 50 milioni di chilowatt, in parte ceduti ad Enel, mentre sono 550-650 mila le tonnellate di sale prodotto ogni anno nell’insediamento produttivo di cui il 65% è destinato a Marghera”. 

“Nell’esprimere piena vicinanza  all’amministrazione comunale di Cirò Marina, che celermente e attentamente si sta occupando della problematica, e sostegno ai 50 dipendenti della Syndial”, Sculco sollecita “la Regione, affinché assuma tempestivamente tutte le iniziative necessarie a scongiurare la paventata chiusura dello stabilimento che non bisogna commettere l’errore di considerare periferico o marginale rispetto ad altre strategie di sviluppo. Fondamentale, in questo senso, è  l’azione sinergica con le forze sindacali per costruire un nuovo progetto di consolidamento e di rilancio dell’impianto produttivo, assolutamente unico in Italia, anche attraverso nuovi investimenti”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI