28 febbraio 2009    

Gruppo FS : ''Nessun disimpegno nei confronti della Calabria''


Non c’è nessun disimpegno da parte delle Ferrovie dello Stato nei confronti della Calabria. E’ quanto si afferma in un comunicato del Gruppo Fs circa “le recenti polemiche sulla chiusura degli scali merci ferroviari di Lamezia Terme e di Cosenza e sul presunto abbandono del servizio di trasporto ferroviario delle merci e degli Eurostar e, più in generale, della media lunga percorrenza da e per la Calabria”. “Per quanto riguarda gli scali merci Trenitalia è disponibile e pronta ad effettuare trasporti da e per tutti gli impianti calabresi. Naturalmente la presenza in un settore e l’impiego di risorse umane e materiali sono funzione diretta del volume di Il sottopasso ferroviario di Reggio Calabria Centrale allagato a causa del maltempobusiness presente. In condizioni di una contrazione della domanda, e quindi del relativo giro di affari, non è economicamente corretto sovradimensionare i relativi asset, questo perché le risorse pubbliche a disposizione devono essere valorizzate al meglio, evitando gli sprechi degli anni passati laddove non esista una evidente prospettiva di ritorno economico”. “In ogni caso - prosegue la nota del Gruppo FS - Trenitalia, grazie all’organizzazione flessibile di cui si è dotata, può rispondere in ogni momento ed in tempo reale ad una crescita della domanda, mettendo a disposizione tutti i treni che il mercato calabrese richiederà. Vale tuttavia la pena di ricordare, tra l’altro, che ormai da diversi anni il mercato ferroviario merci in Italia è liberalizzato. Lungo la rete ferroviaria italiana operano ad oggi altre 14 società private in grado di offrire un servizio ferroviario analogo a quello svolto da Trenitalia”. “Addirittura assurda – prosegue il comunicato – oltreché  priva di ogni fondamento, risulta invece l’ipotesi ventilata nei giorni scorsi da alcuni sindacati di una «strategia di Trenitalia» per interrompere definitivamente la corsa dei treni a lunga percorrenza e degli Eurostar nella stazione di Lamezia Terme. Iniziano infatti domani 25 febbraio gli improrogabili lavori di rifacimento e di rispristino della tratta ferroviaria Vibo Pizzo - Mileto danneggiata dalle frane lo scorso dicembre. Il nuovo temporaneo orario dei treni, predisposto dal Gruppo FS e presentato nei tempi previsti alla Regione, ottimizza tutte le risorse disponibili rispetto alle potenzialità della rete calabrese e della linea a binario unico Eccellente - Rosarno su cui saranno costretti a circolare per tre mesi i treni tra Lamezia e Reggio Calabria”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI